Cantine Aperte in Vendemmia 2025
Cantine Aperte in Vendemmia è programma nei weekend del 20-21 e 27-28 settembre 2025.
Saranno 12 le cantine umbre ad accogliere appassionati, turisti e famiglie con un ricco calendario di attività che spazia dalle degustazioni guidate alle cene in vigna, dalle vendemmie didattiche dedicate ai bambini ai pranzi conviviali, fino a momenti di festa con musica e intrattenimento.
A Cantine Aperte in Vendemmia si affianca una nuova iniziativa che unisce la scoperta del territorio alla passione per il vino: Umbria Wine Trekking – Prima Edizione, in programma domenica 12 ottobre in collaborazione. Un’esperienza che permetterà di camminare tra vigneti e colline, accompagnati da guide esperte, con tappe in alcune delle cantine più rappresentative dell’Umbria. Tra le tappe dei percorsi: Montefalco (Scacciadiavoli e Perticaia), Bevagna (Agricola Mevante), Assisi (Azienda Agricola Meazzi), Torgiano (Lungarotti), Perugia (Chiesa del Carmine), Marsciano (Cantina La Spina), Gubbio (Cantina Semonte), Orvieto (Palazzone e Cantine Neri) e Amelia (Cantina Zanchi).
Di seguito l’elenco delle cantine partecipanti con i relativi programmi:
ANTONELLI SAN MARCO
Prevede degustazioni con 3/6 vini della cantina anche con eventuale tour della cantina. Sarà possibile anche pranzare in cantina con due tipologie di menù a scelta: campagnolo e tipico, oltre ad organizzare sabato 27 settembre la Cena in Vigna. È necessaria la prenotazione per tutte le attività sul sito www.antonellisanmarco.it.
AGR. CARINI
Sabato 27 e domenica 28 settembre, la cantina sarà aperta per aperitivi con taglieri e vino, torta al testo e altre tipicità di produzione propria, sempre su prenotazione.
CENTUMBRIE
Domenica 28 settembre a partire dalle 11.30, Festa in vigna: con visita all’azienda, dj set, porchetta a volontà e vino. A seguire si potrà pranzare tra i filari negli spazi allestiti o in un angolo panoramico portando cuscini e coperte.
CHIESA DEL CARMINE
Sabato 27 settembre a partire dalle 19.30 l’azienda organizza la “Serata Abbinamenti”, con menu alla carta e vini in accompagnamento o menù degustazione completo. Domenica 28 settembre, si potrà pranzare in cantina. Per entrambe le giornaate la cena e il pranzo saranno preceduti da un tour della cantina con focus sui processi in corso post vendemmia.
CANTINA DANIELE ROSSI
Domenica 28 Settembre, dalle 12 alle 18 festa della vendemmia con passeggiata tra i vigneti e piatti tipici umbri in abbinamento a vini aziendali. Ad accompagnare la giornata, DJ set.
LA VENERANDA
Domenica 28 settembre si vendemmia con amici e famiglia in grande convivialità.
Il programma prevede la possibilità di partecipare alla vendemmia a partire dalle ore 10:00. A chi vorrà provare l’emozione della vendemmia sarà fornita la necessaria attrezzatura e verrà accompagnato in vigna per gruppi. Al termine della raccolta è prevista la pigiatura delle uve raccolte rigorosamente a piedi nudi. Nel corso di tutta la giornata si potranno degustare i vini e i prodotti alimentari di produzione della cantina. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo e karaoke.
SAIO
Domenica 28 settembre la cantina propone la vendemmia come facevano i nonni con raccolta dell’uva a mano, pigiatura con i piedi nel tino antico, torchiatura e al termine delle attività pranzo pic nic in veranda. Sono previste attività anche per i bambini che potranno cimentarsi nella raccolta dell’uva e divertirsi nella pigiatura dell’uva con i piedi. Saranno inoltre disponibili ampi spazi per giocare in libertà all’ombra della veranda o delle querce e si potranno conoscere Bea e Tea, le caprette di casa! Possibilità di raggiungere la zona pic nic anche con il passeggino seguendo il percorso in vigna oppure comodamente in auto.
SCACCIADIAVOLI
Sabato 27 il tour inizia tra i vigneti con un approfondimento sui vitigni autoctoni e la viticoltura, per poi procedere nella cantina ottocentesca e scoprire i processi produttivi. Sala vinificazione, bottaia e barricaia. L’esperienza prosegue con la degustazione di 7 etichette accompagnate da un tagliere di Prosciutto di Norcia IGP Nonno Amilcare e pecorini di Norcia.
Per maggiori informazioni:
sito web: Cantine Aperte in vendemmia