Aggregatore Risorse

Cantamaggio Ternano

Cantamaggio Ternano

L'antica tradizione vuole che nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio a Terni si celebri l'arrivo della primavera con una grande festa: il Cantamaggio


I festeggiamenti, però, iniziano già qualche giorno prima: si parte giovedì 28 aprile al Teatro Secci di Terni con il concorso della canzone maggiaiola.

Quest'anno sono quattordici le canzoni in gara, composizioni originali per testo e musica che raccontano la storia della canzone del Cantamaggio.

I carri allegorici sfileranno per le vie del centro storico sabato 30 aprile, preceduti dai minicarri: da Piazza Buozzi a Piazza Ridolfi, passando per Via Mazzini, Piazza e Corso Tacito, Piazza della Repubblica e Piazza Europa, dove è allestito il palco.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Lunedì 2 maggio, sempre al Teatro Secci, è la volta del concorso della poesia maggiaiola in dialetto ternano "Alighiero Maurizi". Il 6, 7 e 8 maggio, invece, si svolgono le feste dei quartieri, mentre dal 13 al 20 maggio, nei locali del centro Europe direct in via Roma a Terni, è possibile visitare la mostra multimediale "Maggio, festa d'Europa".

Spazio anche all'enogastronomia con "Terni a tavola", un percorso cittadino alla scoperta dei piatti tipici della tradizione.
 

Per maggiori informazioni:

www.cantamaggio.com