natale_arrone

Arrone è Natale

Ad Arrone è aria di Natale, dall’8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 sono previste numerose iniziative che richiamano la tradizione delle festività natalizie, come il Focone della Venuta, fino ad appuntamenti di musica, mercatini di artigianato e di prodotti locali, attività per bambini, la mostra dei presepi, che oltre che il centro storico interesseranno le frazioni di Casteldilago e Buonacquisto.

Dopo qualche anno ritorna anche il suggestivo presepe vivente, che animerà di nuovo l’antico Castello medievale, cuore della comunità arronese, che ospiterà, nei vicoli e nelle piazzette che palpitano entro la cinquecentesca cinta muraria, la vita del tempo di Gesù, ridando anche luce agli antichi mestieri rurali umbri, grazie alle varie scene animate.

La Torre campanaria, che dall’alto dei suoi 17 metri domina tutta la vallata della bassa Valnerina, sarà valorizzata dalla “discesa degli Angeli” fino alla capanna della Natività, creando una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza che daranno l’illusione di una magica visione. Il presepe vivente di Arrone giunto alla sua XXIV° edizione, sarà visitabile nei giorni di martedì 26 dicembre 2023, lunedì 1° gennaio e sabato 6 gennaio 2024.

Sabato 9 dicembre, è previsto un momento legato alla tradizione con la “Festa della Venuta” quando alle ore 20:00 verrà acceso il tradizionale falò in piazza.

Sabato 16 dicembre dalle ore 10:30 e per tutta la giornata, ci sarà l’apertura dei “Mercatini di Natale”, una Mostra mercato dei prodotti di artigianato e eccellenze enogastronomiche locali, che si terranno poi nei giorni di domenica 17 dicembre, martedì 26 dicembre ed a seguire nel giorno di Capodanno e in occasione dell’Epifania del 6 gennaio 2024. Sono anche previste tante iniziative riservate ai bambini con l’animazione ed i giochi degli “Elfi di Babbo Natale” e la consegna delle letterine dei piccoli, per proseguire con “La freccia del destino” un gioco investigativo all’aperto fattibile tramite App che porta a conoscere il borgo durante il gioco.

Immancabile poi la tombolata natalizia dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, che si terrà domenica 17 dicembre alle ore 15:00 in piazza Garibaldi, con “La Tombola di Amodì".

Il Natale ad Arrone vedrà poi gli zampognari, la Befana in Piazza con la consegna di doni a tutti i bambini, concerti e diversi incontri a tema che si protrarranno fino al 14 gennaio 2024.

📍🎅🏻Per maggiori informazioni:🎁🎄

sito web: https://www.comune.arrone.terni.it/
 Tel. 328 189 2227
 

Le migliori offerte per te