Aggregatore Risorse

Al battesimo fu chiamato Pietro. Perugino a Città della Pieve

In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci, detto Il Perugino del 2023, Città della Pieve, sua città natale, intende omaggiarlo con Al battesimo fu chiamato Pietro, Il Perugino a Città della Pieve, un evento espositivo di altissimo livello, suddiviso in aree tematiche, che si terrà presso Palazzo Della Corgna e l’ex Chiesa di Santa Maria dei Servi dal 1 Luglio al 30 Settembre 2023.

Una iniziativa che intende celebrare il Maestro attraverso focus iconografici corrispondenti alle prestigiose opere lasciate dal Divin Pittore a Città della Pieve come l’Adorazione dei Magi, l’Adorazione dei dei Pastori nell’ Oratorio dei Bianchi, il Battesimo nella Cattedrale, la Deposizione dalla croce e il Compianto sul Cristo morto nella chiesa di Santa Maria dei Servi, che rappresentano alcuni dei momenti più interessanti del suo innovativo percorso artistico.

Senza dimenticare la pala d’altare raffigurante la Madonna in gloria e Santi Gervasio, Pietro, Paolo e Protasio in Cattedrale e la finta pala d’altare dedicata a Sant’Antonio abate nella chiesa di San Pietro, interessante soluzione compositiva, inserita in un trompe d’oil scenografico- architettonico con cui si esprime per la prima volta Il Perugino.

Dal 21 luglio sarà possibile partecipare ad una visita guidata a porte chiuse ed in notturna della mostra: ogni venerdì, sabato e domenica di luglio e di settembre e tutte le sere del mese di agosto, alle ore 21:00.

Tale rassegna di appuntamenti Perugino 500 by night darà la possibilità ad ogni partecipante di scoprire le opere esposte in una maniera unica: il tour guidato sarà dedicato ad un numero ristretto di partecipanti, con le porte delle tre sedi espositive chiuse al resto del pubblico.

Per i tour in notturna e per quelli in programma ogni giorno è consigliata la prenotazione e si può effettuare inviando una mail a info@peruginocittadellapieve.it.

 

Per maggiori informazioni: 

https://www.cittadellapieve.org/

Tom search

Le migliori offerte per te