Umbria per gli sposi: vicolo Baciadonne - Città della Pieve - Perugia

map thumbnail


Il Vicolo Baciadonne e il camino degli innamorati

Il nome, legato ad un passaggio angusto, è nato in seguito ad una disputa tra vicini di casa. La tradizione popolare racconta che nel Medio Evo i due confinanti decisero di staccare le loro case, dando vita ad un vicolo della larghezza tra i 50 e i 70 centimetri. Da qui l'origine del nome. Due passanti, infatti, che si trovino a percorrere il vicolo in senso opposto, sono costretti a stare così vicini da sfiorarsi le labbra. Il percorso dei vicoli di Città della Pieve, la passeggiata lungo il perimetro delle mura e il Vicolo Baciadonne, sono meta degli innamorati di tutto il mondo che scelgono l'Umbria per una vacanza d'amore, tra natura, storia ed enogastronomia.

 

Sposarsi in Umbria: passeggiate romantiche

Il Vicolo Baciadonne è una destinazione romantica per le coppie che scelgono l'Umbria per suggellare il loro amore, sia per chi decide di sposarsi in Umbria coronando così il suo sogno d'amore sia per chi, percorrendo il camino degli innamorati, si fa una promessa lunga tutta una vita. La passeggiata romantica continua alla ricerca dei luoghi natii di Pietro Vannucci, detto "Il Perugino", uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano e maestro del grande Raffaello. Qui, tra foto e baci appassionati, gli innamorati percorrono suggestivi camminamenti, scoprendo un lato nascosto della città, un mondo antico e affascinante che li riporta in altre epoche.

 

Umbria per gli sposi: scopriamo il tartufo

Quello a Città della Pieve e al Vicolo Baciadonne per gli innamorati che scelgono l'Umbria come regione del loro amore è un viaggio attraverso il piacere dei sensi, lungo un percorso ricco di suggestive atmosfere, tra cultura, natura e prodotti tipici con proprietà afrodisiache che confluiscono in una cucina di altissima qualità. Uno tra questi è il tartufo, o bianco o nero, con il quale si possono preparare numerosi piatti prelibati che conquisteranno le coppie che lo gusteranno nei ristoranti del luogo. Esaltazione dei sensi, cene romantiche al tartufo e baci appassionati nel Vicolo Baciadonne: sono solo alcune cose dedicate agli innamorati a Città della Pieve, in Umbria.

 

Per maggiori informazioni:

Wedding in Umbria