Work by Capogrossi in the exhibition “Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole” in Perugia

Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole 2025

Dal 18 aprile al 6 luglio 2025, Palazzo della Penna – Centro per le Arti Contemporanee di Perugia ospita Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole, una mostra che mette a confronto tre figure centrali dell’Informale italiano: Afro Basaldella, Alberto Burri e Giuseppe Capogrossi. Attraverso oltre cento opere, l’esposizione ripercorre il passaggio cruciale dalla figurazione all’astrazione nell’arte del secondo Novecento.

Dipinti, opere su carta, materiali d’archivio, cataloghi, riviste e libri d’artista – molti dei quali inediti – documentano ricerche parallele ma fortemente individuali, accomunate da una svolta cronologica simile e dalla comune attività nella vivace scena romana degli anni Cinquanta. Afro, Burri e Capogrossi, ciascuno con un linguaggio originale e proiettato in una dimensione internazionale, rielaborarono i modelli francesi e americani dando vita a nuovi alfabeti visivi: la gestualità astratta di Afro, la matericità di Burri, il segno modulare di Capogrossi.

Il percorso espositivo è arricchito da una sezione dedicata al disegno e al processo creativo, uno sguardo approfondito sulle fasi ideative del loro lavoro. A corredo della mostra, il catalogo edito da Magonza raccoglie saggi e contributi critici che ampliano la riflessione sul ruolo dei tre artisti nella scena del Novecento italiano.

Per maggiori informazioni: Palazzo della Penna

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te