null

A Natale regalati Orvieto 2023

Con “A Natale regalati Orvieto”, la città si accenderà dal 24 novembre al 7 gennaio grazie ad un ricco programma di iniziative ed eventi per grandi e piccoli dove storia, arte, cultura, enogastronomia e molto altro si intrecciano per confezionare il più bel dono da mettere sotto l'albero: l'esperienza autentica di Orvieto.

Saranno sessanta gli appuntamenti coordinati dal Comune in collaborazione con oltre 30 enti e associazioni. Torna l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio, in Piazza Duomo un grande albero di Natale luminoso, i Palazzi Magici, i presepi del Quartiere Medievale, il mercatino in Piazza della Repubblica, il Villaggio di Babbo Natale a Ciconia. Festa per i 30 anni di Umbria Jazz Winter e per l’anniversario della riapertura del Mancinelli. E ancora musica, teatro, mostre e conferenze.

 

📌Le “gocce di luceillumineranno il centro storico di Orvieto a partire da venerdì 24 novembre, giorno in cui si aprirà il tradizionale mercatino natalizio in Piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19, fino al 7 gennaio 2024. Altri mercatini si affiancheranno nel corso delle settimane: dal 7 al 10 dicembre, sotto i Portici di Sant’Andrea, dall’8 al 10 dicembre quello degli artigiani in via della Costituente. Venerdì 24, dalle 18, per le vie del centro storico risuonerà la musica dei musicisti della scuola comunale che sarà riproposta, in chiave classica, anche nel pomeriggio di domenica 26 novembre, mentre sabato 25, sempre dalle 18, gli artisti di strada si alterneranno alla musica dal vivo nelle piazze e nei locali. 

 

📌La festa si intreccerà anche con momenti di riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che Orvieto celebrerà con l’installazione "La violenza non è amore" di Anna Izzo, a cura di Roberta Melasecca, che sarà inaugurata venerdì 25 novembre e rimarrà visibile in Piazza Febei fino al 3 marzo 2024.

 

📌Luci e simboli del Natale non mancheranno confermando gli appuntamenti della tradizione. L’8 dicembre, a partire dalle 18, si accenderanno l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio, diventato un appuntamento fisso del Natale sulla Rupe, il Grande Albero di Natale luminoso da oltre 14 metri in Piazza Duomo, che sostituirà la stella cometa all’ombra del Duomo, e i Palazzi Magici, le illuminazioni artistiche sul Palazzo del Popolo, il Palazzo comunale, la facciata della chiesa e la torre di Sant’Andrea a cui si aggiungeranno i tetti del quartiere medievale in un suggestivo spettacolo visibile da via Malabranca.

 

📌Il quartiere medievale si trasformerà nel “quartiere dei presepi”. Dal 23 dicembre al 7 gennaio, al Pozzo della Cava, sarà allestita la 34esima edizione del “Presepe nel Pozzo”. All’Orto di San Giovenale sarà riproposto lo spettacolare “Presepe vivente” nelle giornate del 26 dicembre e del 1 e 6 gennaio. Un’edizione a cui si aggiungerà anche una mostra dall’8 dicembre al 7 gennaio nei Sotterranei del Duomo – “O Mirabile Segno: con Francesco nel presepe”.  Dal 23 dicembre al 7 gennaio varie località del centro storico, dei quartieri e delle frazioni ospiteranno circa 20 presepi del tradizionale Circuito promosso dal Comitato cittadino dei Quartieri di Orvieto.

 

📌Il Natale 2023 porta sotto l’albero due anniversari speciali per la città di Orvieto: esattamente il 7 dicembre di 30 anni fa riapriva al pubblico, dopo un lungo restauro, il Teatro Mancinelli. Il 7 dicembre, a partire dalle 16.30, si renderà omaggio a quella riapertura con una festa in cui si ripercorreranno “30 anni di Compagnia”, il claim che dà il titolo anche alla stagione teatrale. In mattinata invece, alle 11 all’auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli si terrà la presentazione della 30esima edizione di Umbria Jazz Winter – dal 28 dicembre al 1 gennaio – con la concomitante inaugurazione nelle sale espositive della Fondazione Cassa di Risparmio della mostra “Umbria Jazz Winter 1993-2023, la storia del festival attraverso i manifesti ufficiali”.

📌Il Teatro Mancinelli sarà protagonista anche per gli spettacoli in cartellone. Il 24, 25 e 26 novembre, alle 21, “Ella”, il musical della Compagnia Mastro Titta, mercoledì 6 dicembre, alle 21, la prima nazionale de “L’anatra all’arancia” con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, sabato 6 gennaio alle 21, il debutto stagionale di “Mettici la mano”. È dedicato invece ai più piccoli un classico della tradizione natalizia, “Lo schiaccianoci”, in programma domenica 7 gennaio alle 17.30. Ci sarà spazio anche per la musica con il concerto di Santa Cecilia della Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli “Il sipario e lo specchio Live” (domenica 3 dicembre alle 18) e il tradizionale concerto degli auguri della Scuola comunale di musica “A.Casasole” (sabato 23 dicembre alle 21). E poi ancora la musica con “Veni Emmanuel – Christmas Carol Service”, il concerto della corale polifonica della Cattedrale Vox et Jubilum (22 dicembre alle 21 in Duomo), la danza con “Illumina il Natale”, a cura della Uisp Medio Tevere Orvieto, e le performance di "Raccolta Fondi per rimanere a galla”, sabato 23 dicembre dalle 17 alle 20 in un posto ancora segreto che comunicheranno i ragazzi dell’associazione “Io ci sono per”.

 

📌Non c’è festa per i bambini in questo periodo dell’anno senza Babbo Natale che, puntualmente come negli ultimi anni, costruirà il suo villaggio a Ciconia per accogliere le famiglie. L’appuntamento con “Il villaggio di Babbo Natale” è per sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 20, e domenica 17 dicembre, dalle 10.30 alle 20, in Piazza degli Aceri. Sabato 9 dicembre, alle 16.30 nel Piazzale dell’Orologio a Orvieto scalo, saranno i bambini a comporre “L’albero dei desideri”. Sono pensate per i più piccoli e per le loro famiglie anche le visite guidate teatralizzate, a cura di Sistema Museo, al Teatro Mancinelli, “Tutti in scena!” (8 dicembre ore 16), e alla Torre del Moro – “La Torre del Tempo” (16 dicembre alle 15). Sabato 6 gennaio, alle 18 in Piazza del Popolo, infine la tradizionale discesa dal Palazzo della Befana dei Vigili del fuoco. 

 

📌Il Natale a Orvieto sarà anche l’occasione per scoprire la città attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e la contaminazione con l’estro di importanti chef stellati. In questo periodo sono tre gli appuntamenti del progetto “Le stelle di Orvieto” in programma alle 21 in altrettanti ristoranti: martedì 28 novembre, al Ristorante Charlie, la degustazione gratuita con lo chef Gianfranco Pascucci del ristorante “Al Porticciolo” di Fiumicino, 1 Stella Michelin, martedì 5 dicembre, al Ristorante Pellegrini, con lo chef Ciro Scamardella del ristorante “Pipero” di Roma, 1 Stella Michelin, mercoledì 20 dicembre al TodoLoco, con lo chef Davide Puleio, 1 Stella Michelin. Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione contattando direttamente i ristoranti.

 

📌Per quanto riguarda le mostre, dall’8 dicembre ’23 all’8 gennaio ’24, presso il Museo etrusco “Claudio Faina”, si terrà “Gustosi dettagli”, mostra fotografica a cura dell’associazione “Pierluigi Leoni”. Dal 20 dicembre all’8 gennaio il Museo “Faina” ospiterà anche la mostra “Uguali”. Venerdì 22 dicembre, alle 17, presso il Museo Archeologico Nazionale, si aprirà “Un amore dal grigio al colore”, la mostra fotografica testimonianza di vita vissuta di Claudia Maggiurana, che resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio.



📍Per il programma completo QUI🌠

 

❗🎅🏻Per maggiori informazioni:🎄🎁

sito web: www.comune.a-natale-regalati-orvieto.it 

Facebook: www.facebook.liveorvieto.com 

Le migliori offerte per te