Festival delle Nazioni 2025
Città di Castello, dal 28 agosto al 12 settembre 2025, ospita la 58ma edizione del Festival delle Nazioni, che rende omaggio alla Francia e inaugura un nuovo ciclo triennale dedicato all’identità culturale europea. Il programma intreccia musica, cinema e parola, mettendo in dialogo la tradizione francese con l’arte italiana e accogliendo artisti di fama internazionale.
Ad aprire il Festival sarà il Premio Oscar Nicola Piovani con il Preludio al Cantico, opera ispirata a San Francesco. A chiudere, la prima assoluta di Filmscapes di Rachel Portman, anch’essa Premio Oscar, con Massimo Mercelli e I Solisti Veneti. Il cartellone attraversa la musica francese tra impressionismo, modernismo e avanguardia, con omaggi a Debussy, Ravel, Boulez e altri grandi autori.
Tra i protagonisti Massimo Quarta, Michel Bourdoncle, Richard Galliano, il Trio Les Coquelicots, l’Italian Saxophone Quartet e l’Ensemble Suono Giallo. Spazio anche alla commistione tra arti: Il piccolo principe sarà interpretato da Vanessa Gravina in forma di melologo, mentre Guido Barbieri firma Storia di un Gesù, omaggio a Pier Paolo Pasolini.
Il cinema sarà rappresentato da una serata dedicata a François Truffaut, con musica jazz e narrazione. Il Festival conferma inoltre l’attenzione alla formazione con il Concorso Alberto Burri, i progetti didattici con le scuole e il percorso Maestri e Allievi legato alle botteghe artigiane del territorio.
Per maggiori informazioni: