Un piatto prevalentemente primaverile, preparato con una saporita erba di campo: gli strigoli, utilizzati anche in un’altra ricetta umbra, la fojata. Tipico della Valle umbra da Foligno a Spoleto è un vero e proprio concentrato di gusto, un risotto vellutato e saporito dal profumo antico. Un piatto sano e semplice da cucinare.
Preparate il brodo vegetale con verdure miste come carote, cipolla, sedano e pomodoro. Una volta pronto, lasciatelo da parte, servirà per la cottura del risotto.
Nel frattempo, in una casseruola fate appassire con l’olio la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio. Mondate gli strigoli eliminando i gambi, tagliateli grossolanamente e fateli cuocere a fuoco dolce con una presa di sale nella casseruola per circa 10 minuti fino a quando saranno appassiti.
Unite il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura bagnandolo con un primo mestolo di brodo. Mescolate spesso e aggiungete il brodo caldo poco alla volta quando necessario.
A cottura ultimata, dopo circa 20 minuti regolate di sale. Per un risotto ancor più saporito, mantecate a piacere con del parmigiano o pecorino locale e un pizzico di pepe. Ottimo se accompagnato da un buon calice di vino bianco!
Photo Credits: Nevio Ronconi