poster radici urbane

Radici Urbane 2025

Spello, il 4 e 5 luglio 2025, ospiterà Radici Urbane, due giornate dedicate a ambiente, economia circolare, gestione sostenibile dei rifiuti e bioeconomia, con attività gratuite e aperte a tutti. L’evento nasce nell’ambito del progetto europeo Eco-Champions, e si inserisce nel contesto del D-Village e del Social Hackathon Umbria, che si terrà nella cittadina umbra dal 3 al 6 luglio.

Il Festival delle Buone Pratiche intende promuovere un confronto intergenerazionale su temi legati alla sostenibilità, coinvolgendo famiglie, giovani e adulti in un dialogo aperto e partecipato. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’urgenza delle sfide ambientali e offrire strumenti concreti per contribuire attivamente al cambiamento.

Il programma prenderà il via venerdì 4 luglio dalle 18:00 con una camminata collettiva lungo l’Acquedotto Romano, un percorso esperienziale tra natura, lentezza e riflessione-ù. L’esperienza sarà replicata la mattina seguente, sabato 5 luglio, dalle 8:30 alle 10:00.

Sempre sabato 5 luglio, dalle 11:00 alle 16:30, è previsto il workshop Bioeconomia per la BioDiversitArte. Pensato per partecipanti di tutte le età, il laboratorio offrirà un’esperienza creativa e partecipativa per esplorare soluzioni sostenibili con il supporto di esperti. Il punto di ritrovo per accedere all’attività sarà l’Infopoint del Social Hackathon Umbria, in Piazza della Repubblica a Spello.

Per maggiori informazioni:: [https://www.socialhackathonumbria.info/d-village-at-shu2025/]

 

Le migliori offerte per te