Panora.mic 2025 - Concerti all'alba e al tramonto
Perugia ospita una nuova edizione di Panora.mic, la rassegna musicale curata da UmbriaEnsemble che intreccia la musica da camera con i momenti più suggestivi della giornata: il tramonto e l’alba.
I Concerti al tramonto, giunti alla settima edizione, propongono tre appuntamenti serali, ogni venerdì tra fine luglio e inizio agosto, all’insegna di un ascolto intimo e immersivo nella luce crepuscolare:
- Il primo concerto, La Notte Trasfigurata (25 luglio, ore 21), accosta Schubert e Schönberg in un percorso simbolico tra Eros e Thanatos, con voce narrante e quartetto d’archi;
- Segue Scene dall’Infanzia (1° agosto, ore 21), dedicato a Schumann, tra pianoforte, violino e narrazione;
- Infine La Bellezza dell’Invisibile (8 agosto, ore 21), con musiche di Mozart e un’introduzione letteraria su Dante e San Francesco.
I Concerti all’alba, che quest’anno celebrano la decima edizione, si terranno all’alba di tre domeniche consecutive di agosto, con inizio alle ore 6.20 o 6.30. Il tema guida è il dialogo tra Natura e Cultura, attraverso il genius loci di tre paesi europei:
- Alba Francese (17 agosto), con musiche di Milhaud e Ravel;
- Alba Tedesca (24 agosto), con opere di Mozart e Hass e la partecipazione della vincitrice del concorso UmbriaEnsemble per i Giovani;
- Alba Spagnola (31 agosto), in un concerto che unisce archi, chitarra e danza.
Durante gli eventi sono previste sorprese per il pubblico, tra cui gadget a tema e degustazioni dolciarie. In occasione dei concerti mattutini, sarà inoltre possibile fare colazione sulla Terrazza di The Chocolate Bar, con due creazioni in anteprima assoluta firmate Eurochocolate.
Per maggiori informazioni: [link]