Photo of the square during Umbria Jazz.

Berklee at Umbria Jazz Clinics concerto

Perugia, giovedì 10 luglio 2025, ospiterà in Piazza IV Novembre, alle ore 21:00, un concerto gratuito aperto al pubblico per celebrare i 40 anni del programma Berklee at Umbria Jazz Clinics. L’evento darà ufficialmente il via alla nuova edizione dell'Umbria Jazz Festival, in programma dall’11 al 20 luglio.

Il concerto sarà diretto da Dave Limina, chair del dipartimento di pianoforte al Berklee College of Music di Boston e direttore accademico del programma Berklee at Umbria Jazz Clinics. Sul palco saliranno alcuni dei musicisti più rappresentativi del panorama jazz contemporaneo, tra docenti e alumni di fama internazionale. Tra questi, il bassista Matthew Garrison, il pianista e compositore Mathis Picard, la cantante e arrangiatrice Daniela Spalletta, il sassofonista Marco Guidolotti, il chitarrista jazz Daniele Cordisco, il pianista Alessandro Lanzoni, il batterista Roberto Giaquinto, e il giovanissimo batterista Antonio Lo Conte.

Il concerto rappresenta anche un omaggio al valore educativo e culturale della collaborazione tra Berklee e l’Umbria Jazz Festival, iniziata nel 1985. In questi quattro decenni, quasi 7.000 studenti provenienti da tutto il mondo hanno potuto partecipare ad un’esperienza formativa unica.

Il programma Berklee at Umbria Jazz Clinics, che si svolgerà a Perugia dall’8 al 20 luglio, accoglierà quest’anno 220 studenti delle scuole superiori e universitarie, offrendo un percorso didattico intensivo basato sul metodo Berklee. Le lezioni e le attività d’ensemble si concentrano sul jazz e su altri stili improvvisativi contemporanei, con radici nella diaspora pan-africana, come fondamenta per la comprensione musicale.

Per maggiori informazioni: [link]

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te