Abbey of San Pietro in Valle
Cammini
Luoghi della fede

Itinerario Ferentillo - Abbazia di San Pietro in Valle

Difficoltà
Intermedio | Escursionistico
Dislivello
+ 540 m - 440 m
Distanza
7.8 Km
Un itinerario storico e spirituale su un’antica mulattiera, nel passato importante via di collegamento per il commercio tra la valle spoletina, la Valnerina e quella di Leonessa.
Partenza Ferentillo
Arrivo San Pietro in Valle
Tempo di percorrenza 3 ore 30 minuti (2 ore 51 minuti allenati)
Percorribilità A piedi
Fondo sentiero escursionistico, misto.
Difficoltà Intermedio | Escursionistico
Luoghi da visitare lungo il percorso: Ferentillo, Museo delle Mummie, San Pietro , Rocca Ferentillo

 

L’itinerario proposto parte da Ferentillo e, superati  Gabbio e Lorino, sale fino alla Forca, a 802 metri di altitudine. Da lì comincia la discesa a valle fino a 364 metri, per raggiungere la magnifica Abbazia di San Pietro in Valle.

Oggi residenza d’epoca privata, l’Abbazia è stata molto potente nel periodo medievale, tanto da guidare più volte la ribellione al ducato di Spoleto nella “federazione dei dodici castelli”. 

È disponibile la traccia GPX completa, raggiungibile anche da KOMOOT.

Marker
Tappa 1
Ferentillo

Ferentillo, è un tipico borgo medievale di origini Longobarde, diviso dal fiume Nera in due villaggi, Matterella e Precetto, un tempo rocche a difesa del territorio circostante e in particolare dell’Abbazia di San Pietro in Valle.  Dalla Rocca di Precetto, tipico castello di pendio, si gode di una vista panoramica sulla vallata.  Sempre a Precetto, all’interno della cripta della chiesa di Santo Stefano, merita una visita il particolare Museo delle Mummie. A Matterella troviamo invece la Chiesa di Santa Maria, del XIII secolo, che conserva affreschi di artisti della scuola di Raffaello.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Gabbio - Lorino

Si lascia Ferentillo percorrendo un tratto dell’antica mulattiera, un tempo importante crocevia commerciale tra Spoleto e Monteleone. Dopo circa 1,26 km di cammino si raggiunge il borgo di Gabbio, un antico castello, presumibilmente databile all’XI - XII secolo. Oggi disabitato ma meta di numerosi turisti del trekking e dei cammini spirituali. Da Gabbio si sale poi verso Lorino, un piccolo borgo agricolo dominato da una rupe naturale dove sorgeva e il castello medievale distrutto nell’anno mille. Merita una visita la Chiesa di San Giovanni Evangelista, un edificio in stile tardo-romanico, databile tra il XIII e il XIV secolo.

Leggi di più
Marker
Tappa 3
Abbazia di San Pietro in Valle

Dopo essere saliti da Lorino alla Forca, a circa 820 m.l.m, si riscende a valle a circa 360 m.l.m. per raggiungere il punto di arrivo di questo percorso: l’Abbazia di San Pietro in Valle, un autentico gioiello incastonato nella natura. È uno dei luoghi simbolo della Valnerina. Venne costruita in epoca longobarda dal Duca di Spoleto Faroaldo II, dei duchi longobardi, nei secoli successivi è diventata il Mausoleo.

Recentemente oggetto di restauri, l’Abbazia oggi è una residenza d’Epoca per soggiorno e ristoro.

Leggi di più