E poi scende la sera che accende mille fuochi 2025
Il 10 agosto 2025, nel cuore di Perugia, si terrà “e poi scende la sera che accende mille fuochi”, un evento musicale che unisce repertori barocchi e musica d’autore in due momenti distinti ma legati da un unico filo tematico: il rapporto tra acqua e fuoco, la memoria e la continuità emotiva della musica.
Alle ore 20.00, nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Christian Schmitt anche all’oboe, eseguirà un programma interamente dedicato a Georg Friedrich Händel. In apertura, il Concerto per oboe n. 3 in sol minore HWV 287, seguito da due delle sue composizioni più emblematiche: la Water Music (Suite n.1 in fa maggiore HWV 348) e la Music for the Royal Fireworks (in re maggiore HWV 351). Il concerto sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti e sarà trasmesso in diretta streaming dal palco di Piazza IV Novembre.
A partire dalle ore 22.00, in Piazza IV Novembre, l’evento proseguirà con un omaggio a Paolo Benvegnù, cantautore scomparso il 31 dicembre 2024. Il concerto, dal titolo Piccole fragilissime note, sarà interpretato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, insieme al gruppo I Benvegnù e con la partecipazione speciale di Neri Marcorè.