Dai campi alla tavola, il piacere di cucinare con le eccellenze umbre/locali
Cucinare fa bene all’umore
Cucinare fa bene all’umore
Questi dolcetti della tradizione umbra venivano storicamente preparati in occasione delle feste che si presentavano in famiglia, particolarmente per quelle natalizie e pasquali, ma ormai si possono trovare in qualsiasi momento dell’anno. Ne esistono tante reinterpretazioni: ognuno aggiunge magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Questa versione, in sostituzione dei semi di anice, prevede l'utilizzo dello zafferano di Cascia.
La strapazzata di uova al tartufo è una ricetta semplice e veloce che regala al palato un’esperienza cremosa e avvolgente, esaltando al meglio l’aroma della trifola.
Un piatto prevalentemente primaverile, preparato con una saporita erba di campo: gli strigoli.
Un pane denso di colore marrone scuro e dal caratteristico sapore al retrogusto di noci realizzato con la farina di farro, cereale che in Umbria vanta una varietà molto antica risalente all’Età del Bronzo e che nel 2010 ha ottenuto la DOP: il farro di Monteleone di Spoleto.
Un primo piatto della tradizione contadina
Alla scoperta di due prodotti davvero unici: la trota e il tartufo. Un binomio vincente a tavola.
Dolce tradizionale del periodo delle festività invernali (dall’inizio di novembre fino a Carnevale), preparato soprattutto a Natale, la rocciata è una ricetta tipica di Foligno, Assisi e Spello. La sua forma a spirale ricorda quella di un serpente arrotolato su se stesso, il cui colore rosso viene dato dall’alchermes. All’interno della pasta, un ricco ripieno di mele cotte con noci, mandorle, pinoli, fichi secchi, uva sultanina e cioccolato. Naturalmente non mancano le varianti in base alla zona e alle tradizioni di famiglia, che solitamente rimangono segrete!
Pochi ingredienti, semplici e genuini, danno vita a un piatto unico che delizierà i vostri pasti, in famiglia o con gli amici
La nostra ricetta originale per la pasta alla norcina
L’agnello al tartufo è un piatto saporito tipico del pranzo di Pasqua da servire con tartufo nero di Norcia grattugiato o a scaglie