Umbria Jazz 2026
Dal 3 al 12 luglio 2026, Perugia torna ad accogliere Umbria Jazz, che anche quest’anno anima la città con un fitto calendario di concerti e incontri musicali. Accanto ai grandi eventi serali ospitati all’Arena Santa Giuliana, il festival si estende nei principali luoghi urbani, dai Giardini Carducci a Piazza IV Novembre, fino agli spazi teatrali come il Teatro Morlacchi, con concerti gratuiti, performance pomeridiane e appuntamenti serali che restituiscono la dimensione diffusa della manifestazione.
Il cartellone si apre il 3 luglio con Sting e il suo Sting 3.0 – World Tour. Il 4 luglio l’Arena ospita Perigeo – The Last Concert, accanto all’esibizione dei BEAT. Il 5 luglio è dedicato alle sonorità di Annie and The Caldwells e Jon Batiste, in una serata che mette in dialogo linguaggi diversi.
Il 6 luglio il programma prosegue con Charles Lloyd, affiancato da Gerald Clayton, Harish Raghavan e Kweku Sumbry, seguito dal progetto Terence Blanchard & Ravi Coltrane “Miles/Coltrane Centennial Celebration”, pensato come omaggio a due figure centrali del jazz. Il 7 luglio salgono sul palco Laurie Anderson, con Republic of Love insieme ai Sexmob, e Christone “Kingfish” Ingram, interprete del blues contemporaneo.
L’8 luglio è in programma l’incontro tra Snarky Puppy e la Metropole Orkest, diretta da Jules Buckley, mentre l’11 luglio il festival si avvia alla conclusione con il concerto di Zucchero.
Per maggiori informazioni: