Poster of Tito Film Festival in Costacciaro

Tito Film Festival 2025

 

Costacciaro, il 12 e 13 luglio 2025, ospita la quarta edizione del Tito Film Festival, dedicato alla figura di Tito Marconi, presidente di Cinecittà dal 1949 al 1956 e originario del borgo umbro. L’evento celebra il legame tra la memoria del cinema italiano e le nuove generazioni, con due giornate ricche di incontri, formazione e iniziative culturali.

In programma corsi audiovisivi per giovani a cura di Lorenzo Lazzarini e il suo staff, e un panel nella Chiesa di San Francesco con attori e professionisti come Marco Leonardi, Alessio Chiodini, Carmen Signoriello, Sebastiano Somma, Manuel Mazia, Giacomo Campiotti e Adriano De Maio. Domenica saranno assegnate le borse di studio e i riconoscimenti alle maestranze.

Il festival coinvolge gli studenti del territorio nella realizzazione di cortometraggi e rientra nel progetto “Il Borgo dell’Arte”, con attività teatrali, laboratori e proiezioni nella sala San Marco, trasformata in spazio culturale.

Le serate saranno animate da street food in Corso Mazzini e musica dal vivo. Il festival ruota attorno al tema della gratitudine, valorizzando l’eredità umana e professionale di Tito Marconi.

Le migliori offerte per te