Solennità del Perdono di Assisi
Nel 1216 San Francesco chiese e ottenne da Papa Onorio III l'indulgenza e, da allora, migliaia di persone, tra il primo e il due agosto, varcano la soglia della Porziuncola per ricevere la grazia.
Il 29 luglio inizierà il Triduo in preparazione al Perdono, mentre mercoledì 1° agosto sarà il giorno dell’apertura della Solennità del Perdono con la Solenne Celebrazione Eucaristica che terminerà con la Processione di “Apertura del Perdono”, così detta perché da quel momento, cioè dalle 12 del 1 agosto fino alle ore 24 del 2 agosto, l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane.
Il 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose Celebrazioni Eucaristiche, mentre i giovani della XXXVIII Marcia Francescana, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere, varcheranno la porta della Porziuncola dopo aver camminato, per oltre una settimana, guidati dal tema “Con un nome nuovo”.
Durante i due giorni di festa la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione.
La Piazza della Basilica, invece, sarà la location di cinque eventi/spettacoli (Gloriosus Francisuc con Michele Placido, Concerto dell’Orchestra sinfonica russa, In viaggio con Maria, Concerto del Perdono della Banda della Gendarmeria Vaticana, il balletto Le due vie) che faranno da cornice alle Celebrazioni liturgiche della Basilica.
www.porziuncola.org