Photo of the Ceramic Christmas Tree in Deruta

Natale a Deruta 2025

Deruta, dal 6 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, torna Natale a Deruta, un calendario di eventi che coinvolge musei, piazze e borghi con iniziative dedicate alla ceramica, alla musica e alla vita della comunità. Il programma si apre al Museo Regionale della Ceramica con il laboratorio “Manipolare ad arte”, seguito il 7 dicembre dall’esibizione dei Cameristi dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria, che porta la musica classica negli spazi del museo.

L’8 dicembre le attività si concentrano in Piazza dei Consoli, dove il mercatino accompagna l’intera giornata e introduce l’accensione dell’albero in ceramica più grande del mondo. Il coro dei bambini della Parrocchia di Deruta, il Coro “Girolamo Diruta” e i laboratori per bambini contribuiscono a creare un clima di festa condivisa.

Il 14 dicembre il Natale arriva nel borgo di Borgo Garibaldi con un mercatino, mentre il 20 dicembre la Chiesa di San Francesco ospita il concerto del Coro “Girolamo Diruta”. Il 4 gennaio, in Piazza dei Consoli, il presepe vivente a cura della Parrocchia di Deruta chiude gli appuntamenti principali.

Per tutto il periodo sono visitabili alcune iniziative collaterali: all’Antica Fornace Grazia la mostra “Ceramics and Women. How women became protagonists” rimane aperta fino al 31 gennaio 2026, mentre i Presepi in vetrina sono esposti nelle botteghe fino al 12 gennaio. A Sant’Angelo di Celle, dall’8 dicembre al 7 gennaio, è possibile visitare il presepe allestito presso i lavatoi.

Le migliori offerte per te