Luoghi Invisibili- La Perugia che si scopre
Dall’ 11 al 13 e dal 17 al 20 Novembre a Perugia, torna Luoghi invisibili con le sue aperture straordinarie per scoprire insieme il lato meno conosciuto della città.
In programma visite guidate gratuite,trekking urbano, iniziative di beneficenza e musica, per conoscere i luoghi nascosti della città, ricchi di storia, fascino e arte con gli occhi di chi quotidianamente li abita o li frequenta.
Per questa nona edizione, ci saranno ancora più visite guidate con i padroni di casa:
Venerdì 11 Novembre alle 15.30, la Fondazione Perugia aprirà le porte della sua storia sede di Palazzo Graziani, per seguire alle 16.30 con il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio de Cesaris che porterà alla scoperta di Palazzo Gallenga Stuart, uno dei più significativi monumenti dell'architettura settecentesca umbra, disponibile anche Venerdì 18 Novembre sempre allo stesso orario.
Sabato 12 Novembre alle 10.30, il presidente e il direttore della Fondazione per l’Istruzione Agraria Perugia illustrerà il meraviglioso Complesso monumentale di San Pietro e alle 15.30 alcuni rappresentanti del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Umbria porteranno alla scoperta della filosofia e dei simboli su cui si fonda il fascino senza tempo della Casa Massonica di Perugia.
Venerdì 18 Novembre alle 10.00 gli ispettori della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria racconteranno la storia del simbolo della città, l’Arco Etrusco, aprendo poi le porte al seicentesco Palazzo Brutti, mentre alle 10.30 e alle 11.30, nella sede del Conservatorio di musica di Perugia, grazie alla guida del direttore Luigi Ciuffa, sarà possibile conoscere il suggestivo Auditorium e la storia della prima Istituzione di Alta Cultura operante in Umbria con finalità di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione musicale.
Senza dimenticare un altro cicerone d’eccezione, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, che guiderà i visitatori, Sabato 19 Novembre alle 10.00, all’interno delle sale storiche comunali di Palazzo dei Priori, per proseguire alle 11.30 con la visita a Palazzo della Penna, guidata dall’assessore alla cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano.
Tra i superclassici, anche per questa edizione verrà proposta Sabato 19 Novembre alle 10.30, la visita del Cimitero monumentale di Perugia e Domenica 20 Novembre alle 10.30 e la Pelosissima, la passeggiata tra le bellezze del centro storico in compagnia dei propri amici a 4 zampe.
E ancora, gli itinerari che passeranno per i Santi Patroni della città di Perugia e gli Etruschi a Perugia tra le mura della città e le opere ingegneristiche, rispettivamente Domenica 13 Novembre alle 10.00 e alle 15.00, insieme alla scoperta della vita cittadina nel Medioevo, in programma Domenica 20 Novembre alle 15.00, fino all’originale Perugia Skyline, con scorci inediti della città vista dall’alto, Venerdì 11 e 18 Novembre alle 15.00.
Come sempre, non mancherà l’iniziativa di solidarietà, prevista per Giovedì 17 Novembre alle 20.00: una cena di beneficenza a favore della Comunità di Sant’Egidio Perugia che avrà luogo nel ristorante del Golf Club Perugia in località Santa Sabina (per informazioni e prenotazioni Tel. 3332178734, santegidioperugia@gmail.com).
E per concludere in bellezza, Domenica 20 Novembre alle 18.00, nell’aula magna di Palazzo Gallenga Stuart, si terrà il concerto Time4live dei Mellotoners.
Per tutte le visite è necessaria la prenotazione telefonica al 324-8051936 (nelle fasce orarie 09,30-12,30 e 15,30 -18,30) per monitorare il numero di partecipanti in base alla capienza dei siti.
Per maggiori informazioni: