Le giornate del Bartoccio 2026
Dal 5 al 14 febbraio il Carnevale perugino entra nel vivo con le Giornate del Bartoccio, tra cultura, satira, musica, tradizioni popolari e quell’ironia graffiante che da sempre accompagna la maschera del villano perugino.
Si comincia giovedì 5 febbraio alla Biblioteca di Ripa con un appuntamento che profuma di casa e di cucina di una volta: la presentazione del volume
“A tavola nun se ‘nvecchia. 150 ricette per magna’ a la perugina”.
A raccontare storie, sapori e memoria gastronomica saranno Graziano Vinti, Francesca Silvestri e Renzo Zuccherini, accompagnati dalle note di Roberto Cecchetti alla fisarmonica, per un pomeriggio dove parole e musica si mescolano come in una cucina di festa.
Il giorno dopo, venerdì 6 febbraio, il Circolo di Ponte d’Oddi diventa terreno di sfida per l’evento più atteso dagli amanti della satira: l’annuale Gara di Bartocciate, condotta dal Bartoccio in persona (Graziano Vinti). I poeti perugini si affrontano a colpi di versi pungenti, tra ironia e stoccate politiche, per conquistare il titolo di “Bartocciata dell’anno”.
A seguire, il Circolo offre un “bocon de damagna’”, giusto uno stuzzichino per ritemprarsi, prima di tornare — alle 21.00 — alla presentazione del libro di ricette con gli stessi protagonisti della sera precedente.
Un momento particolarmente sentito arriva sabato 7 febbraio al Teatro di Figura, dove la Società del Bartoccio, insieme alla Famiglia Perugina e all’Associazione Borgobello, promuove l’incontro
“Mario Mirabassi, artista e maestro”.
Interverranno Piergiorgio Giacchè, Emidio De Albentiis, Ada Mirabassi, Orfeo Ambrosi, Susanna Cati e Francesco Parroni, con il coordinamento di Renzo Zuccherini. In questa occasione sarà consegnato il Grifone d’onore alla memoria.
A seguire, Ada Mirabassi guiderà i presenti nella visita al MuMa – Museo delle Marionette.
La serata si accende poi in pieno clima carnevalesco alle 20.00 al Circolo Dipendenti Perugina, con il Gran Veglione mascherato del Bartoccio, tra costumi, musica e allegria sfrenata.
Una sorpresa tutta contemporanea arriva mercoledì 11 febbraio alla Società di Mutuo Soccorso con la presentazione di TeleBartoccio, video di satira e commenti d’attualità firmato da Maurizio Modesti, dove lo spirito irriverente del Bartoccio incontra i linguaggi di oggi.
La tradizione del canto popolare torna protagonista venerdì 13 febbraio alla Sezione Bonfigli Tomovic dell’ANPI con il concerto del Coro dei Pezzenti,
“Nostra patria è il mondo intero”, dedicato a canti popolari e di protesta, nel segno della memoria e dell’impegno.
Il gran finale si celebra sabato 14 febbraio con la “Caminata del Bartoccio”, camminata allegra e scanzonata che parte dal Crocevia di Corso Cavour, sale lungo Corso Vannucci e si conclude in piazza Matteotti, guidata naturalmente dal Bartoccio.
Alla Loggia dei Lanari il nostro villano burlesco declamerà la bartocciata p’la Sindaca, che gli consegnerà simbolicamente le chiavi della città, proclamandolo Re del Carnevale. A chiudere, la premiazione della Gara di Bartocciate, tra applausi, risate e lo spirito libero e popolare che da secoli accompagna il Bartoccio.