Poster il grido delle creature di gino covilli

Il grido delle Creature di Gino Covilli

Dal 5 luglio al 12 ottobre alla Galleria del Cantico di San Damiano di Assisi ci sarà la mostra “Gino Covili. Il grido delle creature” una celebrazione artistica del Cantico di Frate Francesco nel suo anniversario e proprio nel luogo della sua composizione.

Gino Covili è artista che ha segnato con decisione il Novecento della pittura italiana, capace di interpretare senza retorica la sofferenza umana, la ribellione alla sventura, la tenerezza nei confronti dei deboli e la rabbia verso l’arroganza dei forti, l’amore per la natura, l’ambiente e la civiltà contadina.

Il linguaggio artistico di Gino Covili ha avuto il merito di sottolineare, attraverso il suo peculiare espressionismo artistico, il valore della terra e dell’ambiente, della giustizia sociale e della fraternità, della storia e della natura. In esso, un ruolo non marginale lo hanno l’indagine di alcune categorie sociali di emarginati e di esclusi, ma anche il protagonismo evidente della società contadina ed operaia, oltreché del suo referente iconico di San Francesco di Assisi.

Per maggiori informazioni: centenarifrancescaniassisi.org

Le migliori offerte per te