Poster La Grande Musica al Borgo 2025

La Grande Musica al Borgo 2025

La Grande Musica al Borgo torna per l’ottava edizione con un programma ricco di eventi che accompagneranno il pubblico fino a Natale. Concerti, masterclass e spettacoli animeranno la Chiesa di Sant’Antonio e l’Oratorio, trasformandoli in scenari suggestivi dove la musica incontrerà la storia e la tradizione.

L’evento prenderà il via domenica 23 febbraio alle ore 17:00 con un concerto d’apertura che proporrà musiche strumentali per archi di G.B. Bassani e G. Bononcini, oltre all’esecuzione della Salve Regina di Niccolò Porpora per contralto, archi e basso continuo. Sarà il primo di 28 appuntamenti musicali che ripercorreranno l’evoluzione del linguaggio musicale, dalla monodia medievale fino alla polifonia sacra e profana del Novecento. Il programma comprenderà generi diversi: melodramma, musica vocale da camera, tradizione popolare, sonorità latino-americane e musica leggera.

Un momento speciale sarà dedicato al canto lirico, con la straordinaria partecipazione di due solisti – soprano e basso – del Teatro Bolshoi dell’Opera di Stato di Taskent, Uzbekistan, grazie alla collaborazione dell’associazione Quintessenza Italiana di Deruta e dell’Ambasciata Italiana in Uzbekistan.

A luglio, come da tradizione, si terrà la Master Class di Canto da Camera, un corso di perfezionamento condotto da Marinella Pennicchi, docente del Conservatorio G. Verdi di Milano e originaria del Borgo Sant’Antonio.

Tra gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio musicale popolare, spicca l’esecuzione dell’edizione originale completa dei canti popolari umbri, trascritti e armonizzati dal compositore perugino Antonio Bartolini tra gli anni ’20 e ’60 del Novecento. L’edizione è stata curata dal maestro Vladimiro Vagnetti, che ha lavorato sui manoscritti originali messi a disposizione dalla famiglia Bartolini.

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te