L’Oro di Spello
Dal 15 al 17 novembre torna a Spello la rassegna, fra le più antiche in Umbria, dedicata all’olio extravergine d’oliva DOP delle colline ulivate alle pendici del Monte Subasio e la Festa dell’Olivo e della Bruschetta.
Giunge alla 58^ edizione la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta nello stimolante contenitore de “ L’Oro di Spello” che anche quest’anno punta alla valorizzazione di tutto il territorio e della tradizione culinaria e popolare locale.
L’Oro di Spello è l’indiscusso protagonista delle tre giornate che vedranno esposizioni lungo le vie della Città dei Fiori, e, nelle taverne dei Terzieri e nei ristoranti, cooking show, degustazioni e cene a tema con chef nazionali e internazionali.
Nel solco della tradizione, la giornata di domenica sarà dedicata alla Festa della Benfinita con la sfilata delle Frasche, caratteristici carri folcloristici e allegorici, sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta. Sempre sui carri, durante la sfilata, gli anziani suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello.
Per informazioni:
www.prospello.it