L'atteso ritorno: Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
Perugia, dal 1° ottobre 2025 al 7 gennaio 2026, ospiterà al Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo il ritorno dell’Incoronazione della Vergine, una delle opere più significative del giovane Raffaello Sanzio. Realizzato per la Chiesa di Santa Maria Assunta in Monteluce, il dipinto fu avviato dal maestro urbinate e completato dai suoi allievi Giulio Romano e Giovan Francesco Penni. L’opera, custodita nei Musei Vaticani, tornerà a Perugia per la prima volta dopo le requisizioni napoleoniche del 1797, segnando un momento di grande rilievo per la storia dell’arte e per la città.
La mostra permetterà di ammirare il capolavoro in dialogo con la predella con le storie della vita di Maria dipinta da Berto di Giovanni, proveniente dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. L’accostamento offrirà una lettura più completa del progetto originario e del contesto culturale in cui nacque, restituendo al pubblico una visione d’insieme rara e preziosa.
Il percorso espositivo sarà arricchito da materiali di approfondimento che illustreranno la genesi del dipinto, le circostanze della sua dispersione e il ruolo della bottega raffaellesca nella definizione del linguaggio pittorico del primo Cinquecento.
Per maggiori informazioni visita il sito web: [link]