I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il caravaggismo nelle collezioni di Perugia
Da Perugino al Pinturicchio: la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia celebra venti anni di collezionismo d'arte e, per l'occasione, mette in mostra i suoi capolavori con la doppia esposizione "I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il caravaggismo nelle collezioni di Perugia".
Un evento unico che permette di ammirare sia le opere più importanti della collezione della Fondazione, sia una selezione di dipinti caravaggeschi appartenenti a collezioni pubbliche e private del capoluogo umbro.
Nel primo caso, si tratta di una cinquantina di dipinti di grande rilievo, rappresentativi non solo delle esperienze artistiche che si affermano in Umbria nell'arco di quattro secoli, dal Trecento al Settecento, ma anche di altri aspetti della cultura figurativa italiana dal Rinascimento al Barocco.
Il patrimonio è stato diviso in sette sezioni tematiche: dai paesaggi e nature morte alle più recenti acquisizioni della fondazione, passando per la pittura umbra del Rinascimento e l'iconografia francescana.
La parte dedicata al Caravaggio raccoglie invece una serie di opere di ottimo livello conservate a Perugia, a cui fa capo un grande dipinto di Giusto Fiammingo, raffigurante La fuga del giovane nudo, proprietà della Galleria dei Gerosolimitani di via dei Priori.
Palazzo Lippi Alessandri – Corso Vannucci 39, Perugia
Ingresso libero
Per maggiori informazioni:
www.fondazionecariperugiaarte.it