Aggregatore Risorse

Hermann Nitsch - O.M.T. Colore dal Rito

Hermann Nitsch - O.M.T. Colore dal Rito

"Il mio teatro delle orge e dei misteri concentra l'esperienza intensa, il rituale nel senso della forma, creando un festival dell'esistenza, un'esperienza concentrata, consapevole e sensuale, del nostro esser(ci)."

Hermann Nitsch


Il CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita, dal 25 marzo al 9 luglio, la mostra Hermann Nitsch O.M.T Orgien Mysterien Theatre (Teatro delle Orge e dei Misteri) -

it/documents/10184/0/scheda+mostra+foligno/f4bf868e-c016-467d-83de-582f6ad487de" target="_blank">Colore dal Rito, personale dedicata al grande maestro austriaco, esponente dell'Azionismo viennese, dell'Informale e quindi creatore di performance e installazioni molto discusse e rimaste memorabili.

L'esposizione raccoglie circa 40 opere, divise in 9 diversi cicli di lavori, realizzati tra il 1984 e il 2010 e allestite come fossero un'unica grande opera aperta negli spazi del CIAC, che offre così l'opportunità di incontrare uno tra i maggiori protagonisti dell'arte internazionale della seconda metà del Novecento.

La mostra presenta alcune celebri installazioni e azioni dimostrative-teoriche, diverse emblematiche stampe su tela, nove litografie del ciclo The Architecture of the O.M. Theatre e vari volumi scritti da Nitsch nel corso degli anni, a testimonianza della sua vasta attività teorica.

Un percorso dunque esaustivo della poetica, certamente complessa e ricca di suggestioni filosofiche, di Hermann Nitsch, personalità che rappresenta ad alto livello tensioni, problematiche ed istanze della società contemporanea.

 

Apertura e orari mostra

Venerdì 16.00-19.00, Sabato e Domenica 10.30-12.30 – 16.00-19.00

 

Biglietto

€ 5,00; ridotto € 3,00.

Ingresso gratuito per: ragazzi fino a 14 anni, scolaresche e portatori di handicap

Per maggiori informazioni:

http://www.centroitalianoartecontemporanea.com/