playbill giornate del patrimonio 2024 - Perugia

Giornate del Patrimonio 2024

Le Giornate del Patrimonio 2024, iniziativa promossa dal Comune di Perugia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, si terranno nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, e saranno un’importante occasione per riscoprire i tesori di Perugia restaurati grazie al progetto Art Bonus.
Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio in cammino” e riflette la volontà di promuovere un turismo capace di valorizzare il legame tra storia e territorio, coinvolgendo direttamente la comunità.
Per l’evento sono stati progettati due percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta della durata di 1 ora e 30 minuti, nel centro storico di Perugia.
Il primo, “Percorso Giustizia e Pace”, che partirà alle ore 9:15, avrà il seguente itinerario: portone atrio Palazzo dei Priori, Pietra della Giustizia, il portale del Consiglio Comunale, Gonfalone e Agnus Dei, le vetrate della Sala dei Notari, i portoni storici del Palazzo che affacciano su Piazza IV novembre, Fontana Maggiore, Scale della pace, Fonte Lomellina, Pozzo del Castellano, Porta San Girolamo, Monumento XX Giugno.
Il secondo, "Percorso Arte e Teatro”, partirà alle ore 11:15, e darà la possibilità di scoprire luoghi restaurati legati all’arte e al teatro. In particolare si partirà dalla statua del Perugino ai Giardini Carducci, la Madonnina in via Oberdan, gli affreschi e i manoscritti antichi alla Biblioteca Augusta (solo nella mattina di sabato), il Teatro Morlacchi, il pozzo etrusco in via dei Priori e la Cappella degli Oddi all’Auditorium San Francesco al Prato. 
E’ possibile effettuare la prenotazione al numero 3351646254 dalle 10 alle 13.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Comune Perugia

Le migliori offerte per te