Festival delle Nazioni 2023
Torna il "Festival delle Nazioni", manifestazione di musica da camera, che si terrà dal 23 agosto al 7 settembre a Città di Castello e nell'Alta Valle del Tevere.
Questa 56ma edizione sarà dedicata all’Italia ed il programma coinvolgerà la musica che va da fine ‘800 alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel dettaglio, saranno previsti ben 19 eventi principali, oltre a varie altre iniziative collaterali.
L’appuntamento inaugurale “Signorelli e Perugino, l’arte gentile e l’armonia splendida”, previsto per il 23 agosto presso la Chiesa di San Domenico di Città di Castello, sarà un omaggio ai due pittori da parte dell’Ensemble Micrologus
Nella giornata del 24 agosto sarà la volta del Concorso Nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili e dello spettacolo “Inquietudini Ruggenti - Il primo colonialismo italiano”.
Domenica 27 agosto 2023 alle ore 21.00 si esibiranno in concerto Alborosie & Shengen Clan, pronti a portare il reggae del loro Destiny Tour a Città di Castello.
Da evidenziare, poi, come nella serata del 29 agosto andrà in scena l’Atse Tewodros Project con “Maqeda”, che provvederà alla presentazione del loro progetto, in prima italiana, di brani musicali tradizionali etiopi, combinati in stile jazz.
Seguiranno poi altri importanti eventi nelle varie locations di Umbertide, San Giustino, Montone e Monte Santa Maria Tiberina, che culmineranno nella serata finale del 7 settembre, con il racconto musicale “Ciondolino”, ispirato all’omonima opera di Luigi Bertelli.
📍Per il programma completo QUI🎶
❗Per maggiori informazioni: 🎼
sitoweb: www.festivalnazioni.edizione.2023.it
Facebook: www.facebook.festivaldellenazioni.it