Aggregatore Risorse

Conoscere e amare l'Italia

Conoscere e amare l'Italia

Dopo Milano, Vetriano di Pescaglia, Lucca, Sanremo e Orvieto fa tappa anche a Perugia, a Palazzo Baldeschi, la mostra itinerante  "Conoscere e amare l'Italia: le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, padre del FAI".
 

L'esposizione raccoglie gli scatti del celebre architetto milanese, ripercorrendo la storia del suo lungo impegno per la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale italiano.

Quasi 300 fotografie divise in sei differenti sezioni: si parte con l'Architettura spontanea o rustica, per poi passare alle immagini delle alluvioni di Firenze e di gran parte del Veneto del 1966. Si prosegue con il tema del fragile habitat di Venezia e gli scatti aerei che raccontano i danni edilizi nelle zone costiere nel periodo del boom economico. Le ultime due sezioni, infine, sono dedicate alla storia dell'uomo attraverso il paesaggio e all'Umbria degli anni Settanta, ritraendo una regione in bilico tra passato rurale e segnali di modernità.

Per tutto il periodo della mostra il FAI promuove inoltre l'iniziativa "Tu come la vedi?": attraverso il sito www.mostrabazzoni.it è possibile inviare le proprie foto per condividere l'Italia che gli italiani amano e quella che non vorrebbero vedere. Le immagini saranno poi pubblicate nella gallery del sito.

 

Date e orari

Dal 27 febbraio al 25 aprile 2016

Dal martedì al giovedì: dalle 15.00 alle 19.00; dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni

http://www.fondazionecariperugiaarte.it/


Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti