Camera Oscura: Gianni Berengo Gardin e Mario Giacomelli
Due sono le mostre che compongono la programmazione di Camera Oscura, lo spazio della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia destinato alla fotografia.
La prima, dal 23 maggio al 28 settembre, presenterà una selezione di immagini del lavoro che Gianni Berengo Gardin fece nella casa dove Giorgio Morandi (1890-1964) aveva lungamente vissuto con le sorelle e dipinto fino alla morte. Lo studio di Morandi, come recita il titolo, si concentrerà sullo studio-camera da letto dell'artista bolognese fotografata con tutti i suoi oggetti, alcuni dei quali protagonisti dei quadri dell'artista.
La stagione di Camera Oscura del 2025 si concluderà con un secondo appuntamento, dedicato a Mario Giacomelli, che completa il ciclo delle esposizioni che hanno reso omaggio al maestro di Senigallia in occasione del centenario della nascita. Con il titolo Mario Giacomelli: papaveri rossi saranno presentati al pubblico alcuni scatti inediti ed eccezionalmente a colori – Giacomelli è noto perlopiù per i suoi bianchi e neri dai contrasti quasi esasperati – con un richiamo ai celebri "pretini" ispirati alla figura di padre Turoldo.
Per maggiori informazioni: gallerianazionaledellumbria.it