Albero di Natale illuminato galleggiante sul Lago Trasimeno al tramonto, riflesso nelle acque tranquille.
A Natale puoi… scoprire l’Umbria
Un viaggio tra luci, musica e tradizioni che illuminano borghi e città
Panoramica notturna di Gubbio con l’Albero di Natale luminoso sul Monte Ingino che domina la città.
#1
L’albero di Natale più grande al mondo (Gubbio)

Il 7 dicembre di ogni anno le pendici del Monte Ingino di Gubbio si illuminano grazie al suo straordinario Albero di Natale! Dichiarato dal Guinness World Record come il più grande del mondo, la sua sagoma luminosa alta più di 750 metri è composta da 700 luci e chilometri di cavi. Uno spettacolo che domina il profilo medievale della città e incanta i visitatori da ogni parte d’Italia.

Albero di Natale illuminato galleggiante sul Lago Trasimeno al tramonto, riflesso nelle acque tranquille.
#2
Luci sul Trasimeno (Castiglione del Lago)

Sulle acque tranquille del Lago Trasimeno risplende un Albero di Natale galleggiante, le cui luci dorate si riflettono dolcemente sull’acqua, trasformando il paesaggio in un luogo incantato. Al tramonto, quando il cielo si accende di sfumature blu e arancio, l’albero sembra sospeso sulla superficie placida del lago, dando vita a uno dei giochi di luce più affascinanti del Natale in Umbria.

Proiezioni luminose natalizie sulla facciata della Basilica di Assisi con alberi illuminati.
#3
Natale ad Assisi

Nel cuore dell’Umbria, Assisi celebra il Natale anche nei luoghi legati a san Francesco, colui che diede vita al primo presepe. La città si veste di luce: le sue pietre antiche risplendono tra mercatini, concerti e giochi di proiezioni che intrecciano arte e spiritualità, regalando un’atmosfera di pace e meraviglia.

(Credits: bolly829)

Esposizione di prodotti artigianali e gastronomici su un banco natalizio all'interno della Rocca Paolina a Perugia, decorato con nastri rossi e luci calde.
#4
Natale alla Rocca (Perugia)

Nel cuore di Perugia, la Rocca Paolina si trasforma in un villaggio sotterraneo dove prende vita la magia del Natale. Al riparo da freddo e pioggia, tra antiche mura illuminate da luci soffuse, è facile lasciarsi conquistare dai profumi avvolgenti delle specialità gastronomiche e dalle creazioni artigianali, perfette per chi cerca un dono unico e originale!

Interno del Duomo di Orvieto illuminato da luci colorate durante un concerto, con pubblico lungo le navate
#5
Umbria Jazz Winter (Orvieto)

A Natale, Orvieto si accende di magia: suoni, luci ed emozioni si intrecciano tra vie e piazze intrise di storia. In questo scenario senza tempo prende vita un evento capace di scaldare l’inverno con il suo ritmo travolgente: Umbria Jazz Winter. Per qualche giorno, l’intera città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto e ogni angolo risuona di musica e passione, mentre il pubblico e gli artisti si confondono in un’unica grande orchestra di emozioni.

Veduta notturna della città illuminata con la grande Stella di Natale luminosa visibile sul monte, sotto un cielo blu scuro.
#6
Stella di Miranda (Terni)

Ogni inverno, quando le giornate si accorciano e il freddo abbraccia la valle ternana, una luce si accende sul monte e squarcia la notte: è la Stella di Miranda, il simbolo che riscalda l’anima di Terni e incanta chi la osserva da lontano con gli occhi colmi di stupore. Dal 1981, anno in cui ha brillato per la prima volta, il suo bagliore sembra sussurrare che anche nel buio più profondo c’è sempre una luce pronta a rinascere.

Albero di Natale in ceramica illuminato nella piazza di Deruta, davanti a edifici storici in una serata invernale.
#7
L’albero di ceramica più grande al mondo (Deruta)

Nel cuore di Deruta, dove l’arte respira tra le pietre antiche, un albero unico illumina la notte: l’albero di Natale in ceramica. Frutto di un sapere secolare, unisce tradizione e innovazione in un abbraccio di luce e creatività: ogni sua sfera riflette la magia del Natale e l’anima di un paese che trasforma l’argilla in pura meraviglia.