Salad with Judas Tree flowers
Contorni

Insalata con fiori di Albero di Giuda

Porzioni
4 persome
Preparazione
10 minuti
Difficoltà
Facile

I bellissimi fiori dell’Albero di Giuda possono essere utilizzati anche in cucina: per pochi giorni l’anno è possibile raccogliere i boccioli non ancora aperti e trasformarli in un originale tocco di colore per piatti di stagione.

Come i fiori di sambuco, possono essere impiegati per preparare frittelle, seppure sprigionino il loro gusto consumati crudi. È possibile aggiungere i boccioli a qualsiasi insalata anche se il loro sapore, acidulo e un po’ dolciastro, si sposa molto bene a quelle composte di erbe campagnole dal gusto amaro come tarassaco, cicorie e caccialepri, o erbe più aromatiche come la pimpinella e la saporosella, senza ovviamente dimenticare i rapunzoli.

Preparazione

Dopo aver pulito e lavato con cura le verdure, conditele con il sale e l’olio. Unite il succo del limone, che conferirà al piatto un sapore più particolare, ma che potete anche sostituire con del comune aceto.

Aggiungete i fiori precedentemente lavati e asciugati solo dopo aver condito l’insalata, per preservare la croccantezza e tutto il sapore di questa esplosione di colore da portare a tavola.