Natale a Montegabbione 2025
Montegabbione, dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, propone un programma di iniziative natalizie che coinvolge il capoluogo e le frazioni, accompagnando il periodo delle feste con appuntamenti pensati per diverse fasce di pubblico. Con l’accensione delle luminarie, il paese entra nel clima natalizio attraverso eventi musicali, recite scolastiche e occasioni di incontro.
Il calendario si apre sabato 13 dicembre a Faiolo con un primo appuntamento dedicato all’atmosfera del Natale, tra la presenza di Babbo Natale, il coro e la polenta, seguito domenica 14 dicembre dalla Polentata Sociale nel capoluogo. Nei giorni successivi, le scuole diventano protagoniste: martedì 16 dicembre la Scuola Secondaria di Primo Grado presenta la recita “Brilla nei cuori la pace del Natale” con due spettacoli, mentre mercoledì 17 dicembre la Scuola dell’Infanzia e Primaria si esibisce nella Chiesa Parrocchiale di Montegabbione.
Domenica 21 dicembre si articola in due momenti distinti. Nel pomeriggio, la Piazza della Repubblica ospita un aperitivo natalizio legato al tesseramento 2026, con attività dedicate ai bambini, la tombola di Natale e l’arrivo di Babbo Natale, seguiti da un momento musicale e da un DJ set. In seguito, è in programma l’inaugurazione del Teatro Comunale, accompagnata da un concerto.
La musica prosegue martedì 23 dicembre con il Concerto di Natale del Coro “De Asganauei”, ospitato nella chiesa parrocchiale. La Vigilia propone due appuntamenti dedicati ai più piccoli, con l’arrivo di Babbo Natale prima nel capoluogo e poi a Faiolo.
Le festività continuano il 25 dicembre con la serata danzante al Dancing 3B, mentre il 28 dicembre la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Castel di Fiori accoglie il concerto del soprano Naho Yokoyama. Il programma si avvia alla conclusione con il cenone di fine anno, il concerto del 5 gennaio e il tradizionale Pranzo Sociale dell’Epifania del 6 gennaio, ultimo appuntamento del calendario.
Per maggiori informazioni: