Aggregatore Risorse

Giro d’Italia 2024

Giro d’Italia 2024

L’edizione 2024 della Corsa Rosa, che si terrà dal 4 al 26 maggio 2024, toccherà la regione Umbria nelle date del 10 e 11 maggio.

La carovana del Giro composta da circa 2300 persone, che per 25 giorni si muoverà per tutta l’Italia, garantirà lo spettacolo che poi milioni di tifosi vivono, sia per le strade che in TV.

In programma il 10 maggio la settima tappa del Giro, la cronometro Foligno-Perugia, di 42 km, che darà la possibilità ai tifosi di vivere una giornata con i grandi campioni delle due ruote. 

Il percorso prevalentemente pianeggiante attraverserà la terra di San Francesco. Da Foligno si raggiungerà Spello, poi Capitan Loreto, Santa Maria degli Angeli, e Ponte San Giovanni per arrivare al centro di Perugia.

Un ritorno dopo soli tre anni dalle tappe del 17 e 19 maggio 2021 che hanno visto protagoniste a livello internazionale l’Umbria.

Il giorno successivo, l'11 maggio, la carovana ripartirà da Spoleto in direzione Prati di Tivo, in Abruzzo (153 km). Da Spoleto si attraversa l’Appennino Umbro per arrivare sul massiccio del Gran Sasso.

In tutte le città di tappa il Giro sarà preceduto da un calendario di eventi di avvicinamento con protagonisti il ciclismo e la bicicletta.

Il 9 maggio dalle ore 16:00 alla Sala dei Notari è previsto il convegno nazionale “Il futuro del ciclismo passa per la sicurezza”. Una riflessione sullo stato di salute del movimento ciclistico italiano e sulla sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.
Anche Foligno è pronta per accogliere il Giro d’Italia con tanti appuntamenti. Il 10 maggio numerose le iniziative promosse come l’esibizione degli sbandieratori e dei giovani dell’Ente Giostra, la sfilata in abiti barocchi della Quintana sino al carro allegorico a tema bicicletta. Durante la giornata sarà possibile degustare i prodotti tipici dell’Umbria.

Il 10 maggio a Perugia, è prevista la proiezione del film candidato agli Oscar nel 2019 “Wonderful Losers” del Regista lituano Arunas Matelis, da cui parte un messaggio positivo per il mondo del ciclismo professionista.

A Spoleto in concomitanza con l’VIII tappa del Giro d’Italia saranno in programma attività ludiche per bambini, mostre, convegni, appuntamenti musicali, culturali e sportivi, degustazioni, visite guidate e attività in collaborazione con le scuole del territorio.

 

📍Per maggiori informazioni:🚴🏻🚴🏻‍♀️

website: www.giroditalia.it 

Programma di Foligno qui.

Facebook: www.facebook.giroditalia.it

Tom search

Le migliori offerte per te