Aggregatore Risorse

Punti di accesso ciclovia del Trasimeno 2023
Come entrare sulla Ciclovia del Trasimeno: la mappa degli accessi

La Ciclovia del Trasimeno, dopo gli ultimi interventi eseguiti nella primavera 2023, è quasi completa e rappresenta uno degli itinerari più suggestivi (e facili) per chi vuole trascorrere una giornata in bici in Umbria.
 


Il percorso si sviluppa alternando tratti in sede propria a strade vicinali o sterrate con traffico quasi assente. I tratti in cui è necessario rientrare sulla strada principale si trovano in corrispondenza dei centri abitati di Passignano e San Feliciano, dove volendo si possono sfruttare i marciapiedi, e sulla via Romea, prima dell’incrocio con la SR142.
L’unico tratto critico (dove prestare attenzione perché si può trovare traffico) sono i 400 metri in corrispondenza degli appartamenti “La Folaga sul Trasimeno”, prima di Sant’Arcangelo.

L’itinerario è completamente pianeggiante e nel complesso misura 58,2 km. Si può percorrere con qualsiasi tipo di bici, ad eccezione di quella da corsa.
Il tracciato è segnalato con cartelli turistici di colore marrone (foto qui sotto).
 


Anche i punti di accesso principali sono indicati con segnaletica di avvicinamento (foto in basso), ma siccome non sempre è facile riuscire a individuarli, in questo articolo abbiamo raccolto i principali ingressi che permettono di entrare sulla Ciclovia del Trasimeno.
 


Nella traccia pubblicata su Komoot, che trovate QUI, ne abbiamo inseriti anche altri. Sono tutti evidenziati sotto forma di highlights.

La traccia parte da San Feliciano, ma ovviamente si può iniziare e concludere l’anello da qualsiasi località. Si può percorrere in entrambe le direzioni, ma il nostro consiglio è di affrontarla in senso orario.


 

1 - Accesso Oasi La Valle

Posizionato a pochi chilometri da San Feliciano, è uno dei principali punti di accesso, dotato anche di parcheggio per le auto. Utile per tutti coloro che vengono da Magione, Corciano, Perugia.


2 - Accesso San Savino

Pochi chilometri più avanti rispetto all’Oasi La Valle si trova l'ingresso situato sotto il borgo di San Savino, contraddistinto da alcuni cipressi e valido in entrambi i sensi di marcia. Può essere utile sempre per chi proviene da Magione, Corciano, Perugia.


3 - Accesso Faliero-Monte Buono

Ingresso che si trova in discesa, lungo la SR599, nella zona di Monte Buono, poco prima del famoso ristorante “Faliero”.
Valido per chi vuole percorrere la ciclabile sia in senso orario che antiorario, è utile soprattutto per chi proviene da Monte Buono, Mugnano, Agello, Tarvernelle.
Attenzione perché l’ingresso alla ciclovia prevede una discesa piuttosto ripida.


4 - Accesso “La Folaga del Trasimeno”

Posizionato tra Sant’Arcangelo e Monte Buono, permette di rientrare sulla ciclabile per chi la sta percorrendo in senso antiorario, dopo aver affrontato 400 metri in sede promiscua sulla SR599 (E’ il tratto critico di cui abbiamo parlato a inizio articolo).

Attenzione alla svolta perché è poco visibile e la strada è trafficata.


5 - Accesso Sant’Arcangelo Est

E’ l’alter ego dell’ingresso precedente, ma per chi percorre la pista in senso orario. Permette di rientrare in sede propria prima di Sant’Arcangeo, dopo 400 metri sulla SR599.


6 - Accesso Sant’Arcangelo

Posizionato lungo Via Martiri di Cefalonia, cioè la strada che conduce al “Villaggio Italgest”, è ideale per chi parte dal centro di Sant’Arcangelo e vuole percorrere la ciclabile in un senso o nell’altro.


7 - Accesso Sant’Arcangelo Ovest

Si trova in uscita dal paese in direzione Chiusi. Per chi proviene da Castiglione del Lago, girando a sinistra, permette di evitare la strada principale nel centro di Sant’Arcangelo.
Per chi va in direzione Castiglione, invece, consente di continuare sulla ciclabile che scorre lungo la strada.


8 - Accesso bivio Panicarola-bivio Castiglione

E’ un punto di accesso molto importante perché consente di entrare sulla Ciclovia del Trasimeno, lasciando la strada principale, per tutti coloro che provengono da Panicale, Paciano, Macchie, Chiusi.

All’incrocio il consiglio è di girare a sinistra per Castiglione del Lago. L’accesso, utile sia per chi vuole percorrere l’anello in senso orario che in senso antiorario, si trova poche centinaia di metri dopo.


9 - Accesso rotonda Coop SR142

Altro punto di accesso molto importante, perché permette di entrare sulla Ciclovia del Trasimeno lasciando le strade trafficate. Valida sia per chi intende percorrere l’anello in senso orario che antiorario, è utile per tutti coloro che provengono dalla zona di Moiano, Chiusi.

Da questo punto in poi, per chi procede in direzione Castiglione del Lago, la pista si sviluppa lungo la strada e sono presenti diversi altri punti di ingresso.


10 - Accesso rotonda Castiglione del Lago

Posizionato poco prima di arrivare a Castiglione del Lago, questo punto di accesso è utile soprattutto per chi proviene dalla zona di Gioiella, Pozzuolo.


11 - Accesso parcheggio Lido di Castiglione

Punto di accesso posizionato in prossimità del Lago, ai piedi della Rocca di Castiglione, nella zona dei parcheggi. A pochi metri si trova anche una fontanella d'acqua. Utile per chi parte dal centro di Castiglione del Lago.


12 - Accesso lungolago Castiglione-Guardia di Finanza

Altro punto di accesso posizionato ai piedi del paese, nella zona turistica del lungolago. Come punto di riferimento si può prendere il centro di addestramento cinofilo della Guardia di Finanza.

Utile per prendere la ciclabile per chi viene dal centro del paese, ma anche dalla zona di Pozzuolo.


13 - Accesso Castiglione del Lago-Aeroporto Eleuteri

E’ uno dei punti principali per entrare sulla Ciclovia del Trasimeno per chi la vuole percorrere in senso orario. E’ situato appena fuori Castiglione del Lago, ma ci si può arrivare anche dal lungolago.

Una volta dentro il cancello si deve svoltare a sinistra e poi a destra seguendo le indizioni per il percorso ciclabile.

Attenzione agli orari di apertura del cancello principale.


14 - Accesso Rigutini-Bivio Piana

E’ uno dei pochi punti di accesso intermedi collocato tra Castiglione del Lago e Borghetto, utile soprattutto per chi proviene dalla zona di Piana, Ferretto, Petrignano del Lago perché permette di entrare sulla Ciclovia del Trasimeno senza dove fare molti chilometri sulla SR142. Valido sia per chi vuole percorrere l’anello in senso orario che antiorario.
Una volta lasciata la SR142 per raggiungere la ciclabile occorre percorrere qualche centinaio di metri su strada asfaltata.


15 - Accesso Borghetto-Camping Badiaccia

Punto di accesso piuttosto nascosto, ma molto importante per tutti coloro che partono da Borghetto o provengono dalla zona Terontola-Cortona e vogliono andare in direzione di Castiglione del Lago.

Bisogna lasciare la strada asfaltata verso il Camping Badiaccia, poi la pista sterrata inizia proprio a fianco dell’ingresso del camping.


16 - Accesso Borghetto

E’ l’altra entrata posizionata nella zona di Borghetto, dal lato opposto del paese rispetto a quella del Camping Badiaccia. E’ utile per tutti quelli che vengono da Terontola e Cortona e vogliono affrontare l’anello in senso orario.


17 - Accesso Lido di Tuoro

Importante accesso posizionato nella zona di Lido di Tuoro, destinata a tutti coloro che vengono da Tuoro e zone limitrofe.
E’ valido sia per chi vuole affrontare l’anello in senso orario che antiorario.


18 - Accesso Passignano Ovest-ricicleria

Punto di ingresso posizionato tra Tuoro e Passignano, a cui si accede seguendo le indicazioni per la ricicleria.


19 - Accesso Coop Passignano

Accesso piuttosto nascosto, situato di fronte alla Coop di Passignano. E’ importante perché è il più vicino alla stazione.


20 - Accesso Passignano Pidocchietto-Lake Bike

Si tratta del punto di ingresso situato più vicino al centro del paese di Passignano, dunque quello più utile per chi parte da qui e vuole percorrere l’itinerario in senso antiorario.

L’ingresso si trova di fronte al negozio Lake Bike, sulla destra rispetto al parco giochi, lungo il lago.


21 - Accesso Passignano Est

Punto di rientro sulla ciclabile per chi la percorre in senso orario, posizionato fuori da Passignano, in direzione di Magione. L’ingresso si trova subito prima del passaggio a livello.


22 - Accesso Torricella

Importante punto di ingresso per tutti coloro che vengono da Magione e Montecolognola e vogliono percorrere la ciclabile in senso antiorario (in direzione Passignano).
E' situato in prossimità del passaggio a livello.


23 - Accesso Albaia-Ex Lido Santino

Tra Torricella e Monte del Lago la ciclabile scorre per parecchi chilometri lungo la strada asfaltata e dunque vi si può accedere in diversi punti. Questo accesso, però, è da segnalare perché permette di parcheggiare l’auto ed ha come punto di ristoro e appoggio il bar della spiaggia Albaia.


24 - Accesso San Feliciano-Giramondo-Zocco Beach

E’ il primo punto di ingresso alla ciclabile che trova chi parte da San Feliciano e percorre l’anello in senso anti-orario. Da qui il percorso scorre per qualche chilometro lungo la strada.