Agrégateur de contenus

Agliano- antico borgo lungo la via della Spina

Lungo la via della Spina, un diverticolo della Flaminia, c’è un paesino dimenticato, ma di grande bellezza: Agliano.

Sembra di tornare indietro nel tempo percorrendo l’itinerario che da Spoleto, passando per Eggi, porta fino a questo antico borgo. Sono circa 20 chilometri immersi nella natura, in una via che nei secoli passati era molto transitata dai pastori nei periodi della transumanza collegando, attraverso il valico di Colfiorito, Spoleto con il mare Adriatico. Lungo la via, detta Spina Nuova, si arriva ad un bivio, e dopo tre chilometri in salita si raggiunge finalmente il paese.

Sorto probabilmente sulla fine del sec. XIV, Agliano è situato a 1030 mt. S.l.m. Si trova elencato tra i luoghi appartenenti al distretto di Spoleto nel.1490, con il nome di Alliano, che conserverà fino al secolo scorso. Da allora fu sempre alle di­pendenze di questa città, cui tuttavia si ribellò nel 1522 con gli altri castelli della montagna, venendo però subito ricondotto all'obbedienza. Sul finire del sec. XVIII Alliano passò con il comune di Postignano e dopo il 1860 fu aggregato al Comune di Campello sul Clitunno.

Detto anche Rocca degli Alberici, Agliano sorge in posizione di grande bellezza paesaggistica. Si rimarrà estasiati dalla visione delle montagne intorno, in particolare i Sibillini, con il monte Vettore che svetta in lontananza con tutta la sua imponenza.

Explorez les environs
Les principales attractions dans les environs

Banner: Dove dormire a TOREPLACE

En savoir plus
dove dormire in umbria
Dove dormire a Dettaglio luogo
Découvrez les meilleures installations et offres pour dormir en ville