Asset Publisher

Calici di Stelle in Umbria

Calici di Stelle in Umbria

Dal 2 al 16 agosto torna Calici di Stelle, l’attesissimo appuntamento estivo con il vino di qualità promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Tante le iniziative in Umbria.

Dal 7 al 10 agosto Montefalco, la ringhiera dell’Umbria, sarà protagonista di Montefalco sotto le stelle, tre serate dedicate alla gastronomia umbra abbinata ai migliori vini del territorio. Venerdì 7 agosto l’appuntamento è con Sagrantino sotto le stelle, con cena a tema a cura dei ristoranti aderenti e a seguire un percorso guidato all’osservazione delle stelle presso la terrazza di Porta Camiano per ammirare il firmamento in notturna con gli esperti del Gruppo Astrofili del Monte Subasio

Sabato 8 agosto, torna Montefalco nel bicchiere mentre lunedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo diventerà La notte dei desideri con la possibilità di scrivere i propri sogni e inserirli nella grande Botte dei Desideri in Piazza del Comune per partecipare al contest fotografico #borgodeidesideri2020, con in palio un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia. In più tante degustazioni e iniziative nelle cantine aderenti.

Per informazioni e prenotazioni:
www.consorziomontefalco.it

Sabato 8 agosto a Castel Ritaldi, musica, degustazioni e osservazioni delle stelle. Prende il via per il primo anno Calici di Stelle. Ad organizzare l'iniziativa è l’Amministrazione comunale insieme alla ProLoco di Castel Ritaldi. L'evento è all'insegna della conoscenza del nutrito patrimonio di vini locali e di un concerto a cura di Fry Moneti (Modena City Ramblers) e Luca Lanzi (La Casa del Vento). L'osservazione delle stelle farà naturalmente da piacevole cornice alla bella serata. 

Per informazioni e prenotazioni
Tel. +39 338 2998058 -  info@comune.castel-ritaldi.pg.it

La collaborazione tra la Strada dei Vini del Cantico, l'Associazione Nazionale Città del Vino il Movimento Turismo Vino nazionale e regionale, ha permesso di creare un evento diffuso lungo la Strada dei Vini del Cantico, coinvolgendo i borghi e i ristoranti in una serata unica ed irripetibile per la sua tipicità, che offre la possibilità di sorseggiare buon vino accompagnato da un'ottima gastronomia.

Lunedì 10 Agosto appuntamento con Sorsi di Stelle negli 11 Comuni che hanno aderito all'evento (Bettona, Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Spello, Todi, Torgiano) per una cena sotto le stelle negli oltre trenta ristoranti che con entusiasmo hanno preparato un menù fisso per adulti e bambini. Per la serata verranno serviti i vini delle 26 Cantine appartenenti alla Strada che hanno dato la loro disponibilità anche per degustazioni e visite nel pomeriggio. che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai visitatori la possibilità di godersi la pioggia di lacrime di San Lorenzo in compagnia del vino di qualità.

Per informazioni e prenotazioni
www.stradadeivinidelcantico.it

Il 13 agosto la Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo sarà l’affascinante cornice di un programma ricco di attività in cui la valorizzazione e la promozione del vino si sposano perfettamente con le tante eccellenze gastronomiche ma anche paesaggistiche e culturali del territorio.
Novità di quest’anno, nel cortile della Rocca Sonora, dalle ore 19.00, Calici&Sapori sotto le stelle, cena degustazione, organizzata dalla Pro loco di Gualdo Cattaneo, in cui poter degustare i sapori veri della tradizione gastronomica locale abbinando gli ottimi vini del territorio.

A seguire, osservatorio astro-enologico nella suggestiva terrazza della Rocca Sonora con assaggi e degustazioni guidate sotto le stelle a cura dei sommelier AIS.
Per i tanti appassionati di musica, dalle 22.00 presso il cortile della Rocca Sonora, White Rose in concerto per allietare i tanti enoturisti e visitatori presenti con le migliori canzoni italiane degli anno ’70 e ’80.

Per informazioni e prenotazioni:
+39 392 6781072 – +39 348 0735226 –+39  0742 718010 – inforocca@libero.it
www.comune.gualdocattaneo.pg.it

Il 10 agosto gli affezionati del bicchiere potranno darsi appuntamento all'ombra del Castello di Monterubiaglio a Castel Viscardo, facendo del caratteristico borgo un percorso enogastronomico, con tappe e degustazioni dei vini, abbinati ai prodotti tipici del territorio e accompagnati da interventi musicali sul tema della grande canzone italiana. 
Guidata da Sommelier della Fisar che presenteranno vini rossi, bianchi e da dessert offerti dalle cantine aderenti all'Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, la degustazione è immancabilmente legata alla tradizionale Passeggiata Enologica.

Si inizia alle 20.00 e, calici alla mano, si passeggia e si sorseggia lungo le vie intorno al castello dove, a cura della Pro Loco Monterubiaglio, saranno allestiti diversi banchi di assaggio in abbinamento ai sapori gastronomici del territorio. Il tutto accompagnato dalla musica dei Tamao Band. Ma prima della passeggiata il programma prevede anche una vetrina sulla cultura. Alle 18.00 al Cellaio del Castello si terrà la presentazione del numero 4 della rivista “Quaderni Monaldeschi” dedicato a I prodotti del territorio: vino, olio, cotto. Alle 23.00 la cerimonia di consegna del Premio Grappolo d'Oro, riservato ai personaggi che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino. Quest’anno il riconoscimento va a Bruno Vespa, giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano.

Per informazioni:
www.monterubiaglio.it 

Dal 6 al 7 agosto seconda edizione di Calici di Stelle a Ficulle con il tema centrale I Grandi Vini dell'Etruria Orientale. In degustazione, oltre alle eccellenze di Ficulle, i grandi bianchi del territorio di Orvieto e i nobili rossi di Montepulciano. Un suggestivo percorso degustativo che, partendo dalla Rocca Medievale, avrà luogo lungo la via delle antiche mura per giungere nella caratteristica piazzetta dove i wine lovers potranno anche ascoltare buona musica. Sulla sommità della Rocca si potranno ammirare le stelle.

L'evento si aprirà sabato 6 agosto alle ore 19.00 presso la Rocca con un incontro con i personaggi del mondo del vino. Nella mattina di domenica 7 agosto, su prenotazione, sarà possibile visitare le cantine aderenti. Nel pomeriggio inaugurazione della Mostra di pittura e presentazione del libro In viaggio. Grani di Saudade di Laura Ricci e Salvatore Ravo. Per finire la serata l'attesa rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia a cura del quintetto composto da Giulio Boschetto (Figaro), Francesca Bruni (la Rosina), Filippo Pina Castiglioni (il Conte d'Almaviva), Virgilio Bianconi (Bartolo), Alessandro Avona (Basilio). Il concerto si terrà nella piazza principale di Ficulle con posti a sedere e numerati.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 328 8967566 - assessorepromozione@comune.ficulle.tr.it

In Umbria le cantine in cui si brinda con i Calici di Stelle sono 23, nelle diverse aree vitivinicole della regione. QUI l’elenco.