Asset-Herausgeber

Calici di Stelle in Umbria

Dal 29 Luglio al 15 Agosto l’appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino animerà ben 16 cantine dell’Umbria con degustazioni sotto le stelle e tante altre iniziative.

Il tema dell’evento sarà #eno-astronomia, declinato nei modi più originali dalle aziende vinicole che aderiscono alla suggestiva iniziativa con visite in cantina e degustazioni di vino, in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, accompagnate dall’immancabile osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili, musica e animazioni per grandi e piccoli.

Saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti, per partire il 29 Luglio insieme con le Guest Star per la Serata d’Apertura, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli. Imperdibile poi la Notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni. Sarà poi la Superluna dello Storione a diventare protagonista nella notte del 12 Agosto, che illuminerà le serate tra i filari con un buon calice di vino fino al 14 e del 15 Agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza stellare.

Le osservazioni della volta celeste alla scoperta dei suoi segreti saranno condotte in collaborazione con Astrofili Subasio, Astrofili Perugia Paolo Maffei, Skywathching e Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e Ass. Astronomica Nuova Pegasus.

Le cantine di MTV Umbria di Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Cannara, San Venanzo, Perugia, Torgiano, Castiglione del Lago, Orvieto, sapranno rendere magico anche quest’anno l’abbinamento tra le bellezze del firmamento e le eccellenze del territorio.

Per maggiori informazioni:

https://www.mtvumbria.it/events/calici-di-stelle/