Asset Publisher

helidon_cittadicastello_

Città di Castello – Montone ‘Vis à vis’ Sculture in dialogo di Helidon Xhixha

Dal 3 dicembre 2023 al 3 maggio 2024 la rinascimentale Città di Castello e la medievale Montone saranno animate dall’esposizione intitolata “Città di Castello – Montone ‘Vis à vis’ Sculture in dialogo di Helidon Xhixha”, una mostra a cura di Michele Bonuomo, promossa ed organizzata da Emanuele Ventanni e Paolo Rossi, in collaborazione con l’associazione culturale Framework, presieduta da Mirna Ventanni.

Il borgo arietano ospiterà le opere in due piazze esterne al Polo museale di San Francesco, dove dialogheranno con il paesaggio urbano e con l’incontaminata vallata. A Città di Castello, oltre che nelle piazze principali, le opere entrano anche in Pinacoteca. Nel cinquecentesco giardino noto per i graffiti realizzati su disegno di Giorgio Vasari e nelle sale interne, dove il ‘Vis à Vis’ vedrà Xhixha dialogare con Raffaello e Signorelli.

La mostra sarà impreziosita da un catalogo illustrato che sarà presentato in primavera e ripercorrerà i mesi di esposizione in un ulteriore dialogo non solo fra Xhixha e Città di Castello e Montone, ma anche fra il pubblico e l’arte contemporanea, e sarà arricchito dai testi di Michele Bonuomo, Mirna Ventanni e Carlo Pizzichini.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre le opere esposte per la città potranno essere sempre ammirate dal pubblico.

Tom search

The best offers for you