Preci

Chiesa di Santa Caterina

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Garibaldi 1 - 06043 Cascia
info@iat.cascia.pg.it
La Chiesa di Santa Caterina è una delle più antiche di Preci: essa infatti risale al X secolo. Negli anni ha subito restauri significativi e  moltirimaneggiamenti che le hanno fatto perdere quasi del tutto il suo aspetto originario.
Ora è la sede del museo della Chirurgia Preciana: grazie al restauro operato in occasione dell'apertura del museo è stato riaperto il portale romanico murato da anni ed è stato consolidato il sovrastante campanile a vela.
Il Museo della Chirurgia preciana venne aperto nel maggio 2009 grazie alla collaborazione del Comune di Preci con l'Università di Perugia e con la Sapienza di Roma. Ospita un'esibizione che inizia con il ritratto di illustri dottori, di famosi pazienti e con alcune stampe di illustrazioni anatomiche.
Per supportare la mostra vi sono teche contenenti utensili e strumenti chirurgici utilizzati dai chirurghi preciani. Possiamo trovare la storia della chirurgia preciana anche nel Museo Diocesano di Sant'Eutizio. I due musei sono ricchi di strumenti medici e di documentazioni iconografiche. Per gli abitanti di questa zona fu molto semplice praticare la chirurgia perchè essendo esperti nella lavorazione del maiale conoscevano l'anatomia di esso non molto dissimile da quella umana.