La magia dell'autunno in Umbria

L'Umbria è la meta perfetta per la tua vacanza in autunno: terra mistica, ricca di monasteri e chiese, offre paesaggi incantevoli e prodotti gastronomici locali eccellenti.

Il giallo, l'ocra, l'arancio e il rosso: tutte le sfumature calde del foliage punteggiano le colline dell'Umbria e ne dipingono i boschi, immergendo i borghi medievali in un'atmosfera incredibilmente suggestiva.


E allora, dove andare per la tua prossima vacanza, se non in una delle regioni più incontaminate d'Italia?
L'Umbria è una meta perfetta per questo periodo dell'anno: terra mistica, ricca di monasteri e chiese, offre paesaggi incantevoli e prodotti gastronomici locali che sapranno indurre in tentazione anche i meno golosi.

 
Ecco quindi i nostri consigli per la tua vacanza in autunno, in una delle terre più verdi e romantiche del Bel paese.

 

  • L'ENOGASTRONOMIA

In autunno, le colline umbre regalano olii e vini di grande qualità, i prodotti del bosco arrivano ad allietare le tavole e la cucina umbra si arricchisce di tartufo, castagne e funghi.
L'Umbria ha una lunga tradizione vitivinicola: allora perché non approfittare dell'autunno per partecipare alla vendemmia? Tutt’intorno la natura più incontaminata, l’odore vivo della terra, il sapore pieno e genuino dei suoi prodotti.
Sono diverse le cantine del territorio che organizzano delle giornate di visita ed escursioni nei vigneti.
E ancora: con l'autunno non solo le cantine, ma anche i frantoi aprono le loro porte.
Insomma le eccellenze umbre tipiche di questo periodo, in abbinamento ai vini novelli locali, rappresentano un buon motivo per concedersi un po' di svago e di relax tra il piacere della buona tavola e la bellezza di scoprire - o riscoprire -  il territorio.

 

  • GLI EVENTI

L’autunno è il periodo perfetto per concedersi un bel viaggio in Umbria anche grazie ai moltissimi eventi che animano ancora i borghi in un mix fra tradizione, folklore e gusto.
Tanti gli eventi per assaggiare i prodotti enogastronomici dell'Umbria: Eurochocolate a Perugia, la Mostra mercato del tartufo bianco a Gubbio, Castello di Vino a Corciano, la Festa del Bosco a Montone, Zafferiamo a Città della Pieve, la Bisaccia del Tartufaio a Citerna sono solo alcuni esempi!
Numerosi anche gli appuntamenti autunnali che, invece, ti consentiranno di fare un salto indietro nel tempo, per rivivere le grandi emozioni del passato: da Gubbio a Gualdo Tadino, dalle sfide equestri a quelle con la balestra.

 

  • LO SPORT 

Anche lo sport all'aria aperta ha ancora molto da offrire: le temperature non sono eccessivamente fredde e le ore di sole sono l'ideale per stare a contatto con la natura in un clima più mite.
Qualche esempio? Le due ruote: oltre all'attività fisica, bici e MTB offrono la possibilità di ammirare il panorama con i colori variopinti delle foglie, dei campi e delle montagne.
Stesso discorso per gli escursionisti che, in questa stagione, possono dedicarsi più che mai alla loro passione per il trekking.

 

 

Insomma: ti aspettiamo in Umbria per goderti tutta la magia dell'autunno!