Autunno in Umbria

I colori caldi del foliage, gli appuntamenti enogastronomici e lo sport: scopri perché venire a trovarci in autunno!

L’autunno è il periodo perfetto per concedersi un bel viaggio alla scoperta dei sapori e delle bellezze del Cuore Verde. 


Le tonalità che, dal rosso al giallo, punteggiano le colline dell'Umbria regalano uno spettacolo cromatico unico ai paesaggi: dai boschi ai vitigni, le foglie cambiano colore, da verdi diventano ocra, arancio e cremisi grazie al fenomeno del foliage, con cui la natura saluta la bella stagione, offrendo un'esplosione di sfumature calde dall'atmosfera romantica.

Ma cosa ti aspetta in Umbria in questo periodo dell'anno?

L'Umbria ha una lunga tradizione vitinivinicola: allora perché non approfittare dell'autunno per partecipare alla vendemmia? Tutt’intorno la natura più incontaminata, l’odore vivo della terra, il sapore pieno e genuino dei suoi prodotti.
Sono diverse le cantine del territorio che organizzano delle giornate di visita ed escursioni nei vigneti.
E ancora: con l'autunno non solo le cantine, ma anche i frantoi aprono le loro porte! Appuntamento immancabile con "Frantoi aperti": cinque fine settimana per scoprire i centri dell'Umbria a vocazione olivicola.

Ma gli eventi per gustare le eccellenze enogastronomiche dell'Umbria non finiscono qui: Eurochocolate a Perugia, la Mostra mercato del tartufo bianco a Gubbio, Castello di Vino a Corciano, la Festa del Bosco a Montone, Zafferiamo a Città della Pieve, la Bisaccia del Tartufaio a Citerna sono solo alcuni esempi!
Tantissime iniziative che rappresentano un'occasione unica per assaggiare i prodotti tipici dell'Umbria, unendo la possibilità di ammirare le bellezze storico-artistiche dei borghi che le ospitano.
Molti gli appuntamenti autunnali che, invece, ti consentiranno di fare un salto indietro nel tempo, per rivivere le grandi emozioni del passato: da Gubbio a Gualdo Tadino, dai terzieri di Trevi ai rioni di Foligno, dalle sfide equestri a quelle con la balestra.

Anche lo sport all'aria aperta ha ancora molto da offrire: le temperature non sono eccessivamente fredde e le ore di sole sono l'ideale per stare a contatto con la natura in un clima più mite.
Qualche esempio? Le due ruote: oltre all'attività fisica, bici e MTB offrono la possibilità di ammirare il panorama con i colori variopinti delle foglie, dei campi e delle montagne.
Stesso discorso per gli escursionisti che, in questa stagione, possono dedicarsi più che mai alla loro passione per il trekking.

Insomma: ti aspettiamo in Umbria per goderti tutta la magia dell'autunno!