Lo scialle del Kashmir, ieri e oggi
La mostra “Lo scialle del Kashmir, ieri e oggi”, con scialle antichi, moderni e fotografie, avrà luogo dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 a Monteleone d’Orvieto.
L’OFFICINA Imagination Lab, una casa della creatività a Monteleone D’Orvieto, ospita l’archivio tessile della maison parigina Le Cachemirien, in cui si trova una cospicua collezione di scialli del Kashmir, di cui ne sarà esposta una parte, mostrando l’evoluzione dello scialle spolinato, detto kanikar, ottenuto intrecciando piccole bobine, gli spolini, una delle tecniche di tessitura più difficili e di lenta realizzazione.
Dagli scialli con le palmette posizionate ai bordi dei primi dell’800 a quelli dai motivi più complessi dell’ultimo periodo glorioso prima della guerra franco-prussiana, fino a quelli tessuti una quindicina di anni fa seguendo i disegni di Rosenda Arcioni Meer, motivi geometrici e floreali che si discostano dalla tradizione, ma interpretano paesaggi e geometrie propri al Kashmir, come lo scialle “Shalimar” o “Kathamband”.
Rosenda e Jan Meer, che hanno animato la galleria parigina Le Cachemirien per vent’anni e che si occupano ora dell’associazione L’OFFICINA Imagination Lab, hanno a cuore di far conoscere queste opere tessili, testimoni della dignità di un popolo, con l’augurio che possano veicolare un incontro di culture grazie al loro linguaggio immediato e universale.
Stefano Cioffi, fotografo, regista e musicista, presenta dieci immagini, come tante finestre su quel mondo, e ci permette di scoprire i luoghi ed i volti di un’arte tessile unica al mondo.
📍Per maggiori informazioni:
sito web: www.officinaaps.org
📧email: info@officinaaps.org
📞tel: 338 9025234