Asset Publisher

Green Music Festival

Green Music Festival

L’Umbria medievale con i suoi castelli è lo scenario del Green Music Festival, kermesse che si svolgerà dal 7 agosto al 5 settembre con l’intento di coniugare arte e natura portando la musica d’autore in scenari come laghi, castelli, boschi secolari, parchi naturali, residenze d’epoca

Giovani talenti e affermati professionisti, solisti e gruppi strumentali di livello internazionale, si esibiranno in concerti di musica classica, jazz e della nuova musica classica contemporanea, nei luoghi più suggestivi, caratteristici e insoliti del territorio.

Sono 16 gli appuntamenti musicali in cartellone dislocati in 10 località umbre, con numerosi artisti a esibirsi per un festival dal respiro internazionale, offrendo uno spaccato del volto più autentico dell’Umbria lungo un insolito itinerario che attraversa il territorio delle due province.

Primi due appuntamenti venerdì 7 e lunedì 10 agosto, alle 18.30, nella Rocca medievale di Città della Pieve con il Duo per Archi Clara Gizzi (arpa) e Sana Stancu (violino) e con il Classic Ten Strings Duo formato da Mauro Businelli (violoncello) e Alessandro Zucchetti (chitarra).
Il 13 agosto sul Laghetto di Pietrafitta di Piegaro, alle 18.30, il Concerto per Arpa Le due Selene e il 14 in Piazza Masolino a Panicale AccorDuo con Federico Gili e Matteo Marinelli, entrambi alla fisarmonica.

Il 15 agosto si torna a Piegaro per il Concerto 24 Corde del Quartetto Alvarez (Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Alessandro Zucchetti e Paolo Saltalippi, tutti alla chitarra). Il 16 appuntamento a Panicale, al Castello di Montali, per il Concerto del Belvedere del Trio Banda Barsotti (Luca Magni al flauto, Massimo Barsotti al pianoforte e Giulio Barsotti al contrabbasso), un omaggio al Maestro Ennio Morricone in chiave jazz (ore 18.30).
Il 17 agosto a Orvieto, con anteprima al Pozzo di San Patrizio (ore 18.30) e a seguire al Tempio Etrusco del Belvedere, il Concerto di Flamenco di Juan Lorenzo (chitarra).
 

Il 18 si torna a Piegaro, al Laghetto di Pietrafitta, per il Concerto di Antonella Ruggiero, voci tra le più versatili ed eclettiche del panorama artistico italiano, e Maurizio di Fulvio Group (ore 18.30). Il 19 agosto nel Parco del Pidocchietto a Passignano sul Trasimeno, alle 6.00 Concerto dell’aurora del Quartetto d’Archi Alioth con Matilde Urbani e Laura Vannini al violino, Anna Avilia alla viola e Jacopo Gaudenzia al violoncello. Sempre il 19 a Carnaiola, frazione di Fabro, sarà la volta del Duo Artemisnike (Diana Corradini, voce e Oscar Ossian Corradini, pianoforte).

Il 20 agosto nei Giardini del Frontone a Perugia, alle 18.30, l’esibizione dei Duettango con Filippo Arlia al pianoforte e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon. Il 21 sul Lungolago Ex Sai di Passignano sul Trasimeno, doppio appuntamento con il Trio d’Arna (Luca Ricci, canto e percussione, Barbara Abati al flauto traverso e Lucia Bellucci alla chitarra classica) e Marcello de Carolis Trio (Marcello De Carolis alla chitarra battente, Luca Fabrizio all’ukubass e Luciano Brancati al cajon) con Taranta e Dintorni.

Il 22 agosto il Recital Pianistico Lockdown di Maurizio Mastrini (pianoforte) risuonerà nel Tempio Etrusco del Belvedere di Orvieto (ore 18.30), mentre il 23 a Poggiovalle di Fabro alle 18.30 e il 24 ad Agello alle 21.00 ad esibirsi sarà il Sator Duo (Francesco Di Giandomenico alla chitarra e Paolo Castellani al violino) con il suo Concerto Rurale. Gran finale il 5 settembre a Monte Del Lago, frazione di Magione, in collaborazione con il Festival delle Corrispondenze, Uto Ughi racconterà la sua vita in musica.  

Il festival è organizzato dall’associazione culturale I Mastri Musici con il patrocinio tra gli altri del Fai (Fondo per l’ambiente italiano) e dell’Enit. 
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito perché, come spiega il direttore artistico, Maestro Maurizio Mastrini, “la ricchezza della musica deve essere condivisa con tutti e per tutti e non può essere a vantaggio solo di chi se la può permettere”.

Per informazioni e prenotazioni:
www.festivalinternazionalegreenmusic.com - +39 075 5053355