Sorsi di stelle e Vinarelli a Torgiano
La Proloco di Torgiano, la Strada dei Vini del Cantico e il Comune di Torgiano annunciano una nuova edizione di Vinarelli e Sorsi di Stelle a Torgiano.
Martedì 10 agosto è tempo di Sorsi di stelle, il nuovo format del tradizionale appuntamento agostano proposto in occasione di Calici di Stelle, l’attesissimo evento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai visitatori la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia del vino di qualità.
La collaborazione tra la Strada dei Vini del Cantico, l'Associazione Città del Vino e il Movimento Turismo del vino nazionale e regionale ha permesso di creare un evento diffuso lungo la Strada dei Vini del Cantico, coinvolgendo i borghi e i ristoratori in una serata unica e irripetibile per la sua tipicità, che offre la possibilità di sorseggiare buon vino accompagnato da un’ottima gastronomia.
A Torgiano e in altri nove Comuni che hanno aderito all'evento (Bettona, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Spello e Todi) sarà possibile cenare sotto le stelle negli oltre trenta ristoranti che con entusiasmo hanno preparato un menù fisso per adulti e bambini. Il comune di Spello in particolare ha ideato, presso Villa dei Mosaici alle 18.00, Bacco tra Satiri e Fellini, una visita tematica a cura di Sistema Museo con degustazione di vini delle Strade del Cantico. La prenotazione è obbligatoria.
Dall'11 al 16 Agosto a Torgiano sarà possibile godere di eventi, spettacoli artistici e musicali e street food in occasione della XXXVIII edizione dei Vinarelli, un’idea nata per gioco e rimasta come gioioso motivo.
Non si tratta di una gara, né di un’estemporanea, ma della magica espressione che la fantasia e l’arte di pittori amici di Torgiano sanno creare in una atmosfera gaia di conviviale incontro. Il vino, generoso e inimitabile prodotto di queste terre diventa anche qui il protagonista, perché è con questo che si diluiscono i colori dei vivaci quadri e scherzosi bozzetti, frutto appunto della vivida fantasia degli artisti presenti.
Il programma dei Vinarelli 2021, dopo l’anteprima del 9 agosto in piazza Italia per Perugia art festival, prevede il 13 agosto la grande asta Vinarelli organizzata dal Lions Club dove parte del ricavato verrà devoluto Centro Madre Speranza di Fratta Todina. Il 16 agosto si terrà la rassegna finale. Quest’anno i pittori dei Vinarelli, circa sessanta, saranno in prevalenza di provenienza locale.
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook Strada dei Vini del Cantico
www.vinarelli.it