Tuoro sul Trasimeno

Campo del Sole

map thumbnail


Fremdenverkehrsamt
Piazza Gramsci 1 - 06061 Castiglione del Lago
info@iat.castiglione-del-lago.pg.it

Campo del Sole a Tuoro sul Trasimeno è un originale museo all'aperto, unico nel suo genere, che sorge a Punta Navaccia, zona di grande interesse naturalistico.


Ideato dal noto artista Pietro Cascella, con la collaborazione dello scultore Mauro Berrettini e della scultrice svizzera Cordelia von den Steinen, ha la figura di una grande spirale formata da 27 colonne-sculture che guidano a una tavola (quasi desco) centrale sormontata da un simbolo solare.

La sculture, realizzate tutte nel laboratorio di Giulio e Mauro Borgia di Tuoro da artisti italiani e non, di diverse generazioni e di diverso indirizzo di ricerca, sono in pietra arenaria grigia locale detta “pietra serena”. Ogni colonna-scultura misura circa 4,5 metri di altezza per un diametro che varia tra i 70 e gli 80 cm.

È un "luogo della memoria" non riferito a nessun evento particolare, ma che riassume in sé lo spessore storico di questi luoghi, per ampliarsi subito a un’occasione di incontro e dialogo, di frequentazione anche quotidiana, senza mura o barriere, un punto di riferimento anche paesistico.

Il tema della colonna garantisce all’insieme una sua cadenza di diffusa verticalità, che fa di Campo del Sole qualcosa come una Stonehenge del nostro tempo.

Hanno progettato e realizzato le colonne-sculture nell’estate 1985: Kengiro Azuma, Iginio Baldieri, Mauro Berrettini, Rinaldo Bigi, Pietro Cascella, Adolfo Innocenti, Mauro Staccioli, Joe Tilson, Cordelia von den Steinen; nell’estate 1986: Anselmo Giardini, Pasquale Liberatore, Luigi Mainolfi, Friedrich Volker Marten, Costantino Nivola, Joshin Ogata, Joaquìn RocaRey, Francesco Somaini, Alì Traoré; fra l'estate 1988 e l'autunno 1989: Nicola Carrino, Aurelio De Felice, Leo Lionni, Idetoshi Nagasawa, Annibale Oste, Giò Pomodoro, Jørgen Haugen Sørensen, François Stahly e Valentino Tubbiani; le strutture all’ingresso del percorso sono opera di KuoWei Tu.