Asset Publisher

San Valentino di Terni

San Valentino di Terni

Un cartellone ricco di iniziative di genere diverso ma tutte legate da un filo conduttore dell’amore per festeggiare San Valentino, il Santo Patrono di Terni: un susseguirsi di appuntamenti religiosi, culturali, musicali e artistici legati al tema Mi prendo cura di te: la cura delle relazioni interpersonali, spirituali, socio-sanitarie e ambientali.

In programma ci sono concerti, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, iniziative ludiche per i più piccoli ma anche il villaggio di Cioccolentino, le luminarie con i cuori, il videomapping dedicato alle giornate dell’amore, la fiera di San Valentino e la tradizionale gara podistica dedicata a San Valentino domenica 6 febbraio.

Nel cartellone religioso non mancherà la festa della promessa che avrà luogo il 12 febbraio, il trasporto dell’urna con le spoglie del santo che sarà portata in Duomo e trasferita di nuovo alla Basilica di San Valentino con  la processione cittadina che transiterà lungo le vie della città.

Il programma degli eventi profani ha come iniziative clou il Valentine Fest, Cioccolentino (dal 10 febbraio) e il Concorso San Valentino Arte (dal 12 febbraio).

I vari appuntamenti prevedono la presenza di  personaggi conosciuti al grande pubblico per il loro apporto alla riflessione esistenziale, come Vito Mancuso e Franco Arminio, Simone Cristicchi e Fabio Testi. Cristicchi e Testi saranno i protagonisti di due spettacoli al teatro Secci: quello del 12 febbraio con la voce narrante di Fabio Testi è un concerto d’amore in versi, mentre quello di Cristicchi si svolgerà il 15 febbraio facendo seguito al Giorno del Ricordo dedicato alle vittime Foibe e all’esodo istriano al quale è dedicato  tra musica e racconti che l’autore ed interprete, farà rivivere, con la presenza anche di Toni Concina, ex sindaco di Orvieto e presidente degli esuli.

Al Caos invece dal 12 febbraio sarà visibile l’istallazione artistica di Andrea Polichetti, mentre domenica 13 febbraio è prevista una passeggiata urbana guidata per conoscere la visione dei giovani artisti sui muri della città.

Il Programma è scaricabile QUI

Per informazioni:
www.comune.terni.it