Rievocazioni storiche, tornei

Il Mercato delle Gaite

map thumbnail
Bevagna
14-24 giugno 2018 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Corso Cavour 126 - 06034 Foligno
info@iat.foligno.pg.it

Dal 14 al 24 giugno lo splendido borgo di Bevagna fa un salto indietro nel tempo con "Il Mercato delle Gaite".


Dieci giorni in cui la città si immerge nella quotidianità medievale: i bevenati in abiti d'epoca invadono le vie del centro storico, tornando a vivere, mangiare e lavorare proprio come i loro antenati.

Le botteghe di cartari, ceraioli, tessitori e zecchieri riaprono le loro porte per guidarti in un viaggio unico nell'ars medievale lungo le quattro gaite, i rioni, in cui era suddivisa Bevagna.

Inoltre, puoi riscoprire le antiche tradizioni artigianali, le gare in costume e i sapori quasi dimenticati delle ricette del passato, grazie ai piatti medievali delle taverne.

 

 

La musica medievale accompagna i momenti salienti delle dieci intense giornate del Mercato delle Gaite, con tre gruppi di grande spessore che arricchiscono il programma e rendono più suggestiva l’atmosfera e gli eventi.

Cantoria Mevaniae, gruppo corale che studia e interpreta i repertori della musica del medioevo, hanno accompagnato la messa della domenica con il Canto Gregoriano.

I Musicanti Potestatis percorreranno instancabili le vie della città, ripercorrendo antichi codici con strumenti musicali costruiti artigianalmente e filologicamente.

Infine gli Orientis Partibus, ensemble di musica medievale e rinascimentale di Assisi, saranno protagonisti della Notte della Musica Medievale con il concerto “Carmina Burana. Il sacro e il profano nei canti dei clerici vaganti nel medioevo”, per offrire all’ascoltatore una panoramica dell’incredibile repertorio lasciatoci dai “Goliardi”, i chierici vaganti che giravano l’Europa tra il XII e XII secolo. 

Il concerto si terrà giovedì 21 giugno, alle ore 22.00, nella cornice d’eccezione della Chiesa di San Silvestro.

 

Per maggiori informazioni:

www.ilmercatodellegaite.it

Associazione Mercato delle Gaite

Piazza Filippo Silvestri, 1 - 06031 Bevagna (PG)

0742.361847 - 335.5977629