Agrégateur de contenus

Palazzo Lucarini Contemporary

Palazzo Lucarini Contemporary

Un palazzo storico di origine quattrocentesca che sorge tra i vicoli di Trevi, nel punto culminante e centrale del paese, nella piazza antistante il Duomo di Sant’Emiliano. Palazzo Lucarini fu costruito inglobando un piccolo quartiere medievale e fu dimora di una delle famiglie più importanti del borgo.

Si compone di 11 grandi sale espositive, una piccola cappella che ospita l’archivio del museo e una piccola biblioteca ed emeroteca specializzata (aperta su prenotazione).

La facciata impreziosita da i due portali risalenti al XVI e al XVII secolo ci proietta immediatamente in un’epoca diversa in perfetto dialogo però con la nuova natura di questo spazio: un incubatore di idee e promotore di mostre d’arte

 

Il Palazzo ospita nei suoi spazi il prestigioso Palazzo Lucarini Contemporary. Centro per l’arte contemporanea che ha il ruolo di osservatorio e impulso dei vari aspetti dell'arte contemporanea. Alle esposizioni temporanee sia di artisti affermati che emergenti, il centro affianca convegni, workshop e attività didattiche all’interno di un laboratorio permanente dal nome Officina Pallucco dedicate sia ad un pubblico di adulti che agli studenti di ogni ordine e grado.  

Palazzo Lucarini Contemporary si propone come un polo di attività creative per la produzione, la promozione e la diffusione della cultura contemporanea in tutte le sue forme, dimostrando con le iniziative proposte quanto l’arte possa assolvere a una funzione sociale. Il museo è accessibile ai portatori di handicap.

Annualmente il museo produce circa 4 esposizioni principali a cui si collegano altre iniziative collaterali, opera anche al di fuori delle proprie mura con progetti diffusi sul territorio e all'estero.

Per informazioni:
palazzolucarini.it 

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze