Notte Europea dei Musei in Umbria
Sabato 13 maggio torna anche in Umbria la Notte Europea dei Musei promossa del Ministero della Cultura che prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro.
Come da tradizione, anche per questa diciannovesima edizione l’iniziativa sarà accompagnata da visite guidate, degustazioni e concerti.
Per l’occasione, a partire dalle 19.30 fino alle 22.30, sarà possibile accedere al Tempietto sul Clitunno, museo a cielo aperto.
Il programma della serata prevede alle 21.00 una visita guidata esperienziale denominata “Il Tempietto al chiaro di luna” a cura di Sistema Museo. L’iniziativa, rivolta a grandi e piccini, rompe il tradizionale schema della visita guidata trasformandola in un quiz che guiderà i partecipanti alla scoperta delle peculiarità del monumento UNESCO, immersi nell’affascinante atmosfera della luce notturna. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso al monumento € 1,00. La visita guidata è a numero chiuso e la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti.
Porte aperte di notte anche a Palazzo Ducale a Gubbio, dalle 19.30 alle 22.30. In via straordinaria i visitatori saranno accolti dalle 19.30 alle 22.30 con visite guidate, degustazioni e musica dal vivo.
Durante la serata sarà presentato il risultato del progetto dedicato alla tarsia lignea, realizzato dall’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio con la collaborazione del Comune di Gubbio e di Giuseppe Minelli oltre ad attività didattiche, rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni, organizzate dagli studenti dell’indirizzo Made in Italy. Nei giardini pensili i ragazzi dell’indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustria cureranno la preparazione di un aperitivo e l’esposizione, con degustazione di prodotti tipici e anche di prodotti trasformati, in collaborazione con produttori locali che hanno dato la loro adesione. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. L’entrata al Palazzo Ducale di Gubbio avrà il costo simbolico di 1 euro.
A Perugia aprirà in via straordinaria la Villa del Colle del Cardinale ospitando alcuni eventi nel corso della giornata.
Alle 18.30 ci sarà ''GemmAzione'', laboratorio didattico per bambini dedicato alle piante. In caso di maltempo le attività saranno ospitate nella Limonaia. Il laboratorio è gratuito e può ospitare un massimo di 20 bambini, pertanto la prenotazione è obbligatoria alla mail ilaria.batassa@cultura.gov.it o esclusivamente via Whatsapp al 3319714326, segnalando nominativi dei partecipanti e degli accompagnatori. Il complesso monumentale resterà aperto dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30) al costo simbolico di € 1, con due visite guidate: una al tramonto alle 19.30 e una in notturna alle 21.00.
E ancora a San Giustino il Castello Bufalini ospiterà una visita guidata dal nome ''Sulle ali dell'arte e della poesia'' dalle 15.30 alle 17.30, accompagnata da versi di poesia. La visita guidata è gratuita, escluso il costo del biglietto di ingresso al Castello Bufalini. (Info e prenotazioni: info@astrazioni.net - WhatsApp/telefono: 3493191176). Non mancherà la musica con l’iniziativa ''Vibrazioni Notturne'' alle 21.00 con un concerto di canzoni evergreen italiani ed internazionali rivisitate in chiave acustica e un concerto musicale a cura di Cecilia Rossi al violino, Matteo Fiorini alla chitarra acustica e Alessandro Deledda all'accordéon.
Infine la suggestiva Rocca Albornoz e il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto rimarranno aperti in via straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21:45) alla tariffa agevolata di 1 euro. Alle ore 21.00 è in programma ''Con gli occhi di Lucrezia - La Rocca ai tempi dei Borgia'', una suggestiva visita guidata a cura di Sistema Museo. I partecipanti verranno guidati in un viaggio indietro nel tempo, quando la lieve luce di fuochi e di candele era l’unica fonte di illuminazione dell’enorme fortezza sede dei governatori di Spoleto, tra i quali ci fu anche Lucrezia Borgia. Un’esperienza unica per vedere con occhi nuovi uno dei più importanti monumenti della città.
Per maggiori informazioni: